Meteo Weekend di Ognissanti: Italia tra anticiclone e una nuova perturbazione. Previsioni Sabato e Domenica

Meteo Weekend di Ognissanti: Italia tra anticiclone e una nuova perturbazione. Previsioni Sabato e Domenica

Weekend di Ognissanti, cambia tutto in sole 24 ore
Weekend di Ognissanti, l'Italia sarà come spaccata sul fronte meteo divisa tra una nuova e forte perturbazione e la rimonta di un campo di alta pressione!

Si conferma dunque la classica alternanza autunnale, ormai divenuta una costante di queste ultime settimane. Tra Sabato 1 e Domenica 2 Novembre il tempo continuerà infatti a mostrarsi altamente dinamico, con rapidi passaggi perturbati seguiti da brevi e fugaci rimonte dell’alta pressione, incapaci però di garantire una stabilità duratura.

SABATO 1 NOVEMBRE: RIMONTA L'ANTICICLONE
Dopo la fase di maltempo attesa nelle prossime ore e fino ad Halloween, l’anticiclone tenterà di riportare condizioni più stabili sul nostro Paese; per la giornata di Sabato 1 Novembre spazio dunque a maggiori spazi soleggiati soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove le temperature si manterranno su valori decisamente gradevoli per la stagione: nel pomeriggio si potranno toccare punte di 20-22°C. Al Nord, invece, il contesto resterà più uggioso e tipicamente autunnale. Non mancheranno nubi e nebbie, soprattutto su Piemonte, Lombardia e Veneto, dove non si esclude anche qualche breve piovasco.

DOMENICA 2 NOVEMBRE: ARRIVA UNA NUOVA PERTURBAZIONE
Gli ultimi aggiornamenti confermano poi un peggioramento dovuto alle grandi manovre atmosferiche in atto a livello emisferico ovvero a potenti cicloni in discesa dall’Oceano Atlantico stanno puntando dritti verso l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, pronti a riportare precipitazioni battenti anche sul nostro Paese.
Nel corso di Domenica 2 Novembre una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord, dando il via ad una fase di maltempo diffuso e localmente intenso. Le piogge più significative sono attese su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e alta Toscana, dove si prevedono rovesci anche forti e accumuli consistenti.
Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature, complice l’ingresso di aria più fredda in quota. Questo favorirà il ritorno della neve sulle Alpi centro-orientali, in particolare su Alpi Giulie e Carniche, con fiocchi oltre i 1500 metri, localmente anche più in basso durante le ore notturne.

Piogge e nevicate previste per Domenica 2 Novembre
Il maltempo si estenderà poi velocemente (dalla sera/notte) alle regioni del Centro-Sud, con precipitazioni e venti in deciso rinforzo dai quadranti meridionali.
Sarà dunque un'inizio di Novembre dal sapore più autunnale, con tempo instabile, piogge diffuse e clima un po' più freddo.
Ma attenzione, dalla prossima settimana è previsto un vero stravolgimento.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, a sorpresa cambierà tutto! Gli aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.