Meteo: WEEKEND di CARNEVALE, forte maltempo! Piogge, Vento e Neve tra Sabato 10 e Domenica 11, tendenza

Meteo: WEEKEND di CARNEVALE, forte maltempo! Piogge, Vento e Neve tra Sabato 10 e Domenica 11, tendenza

Forte peggioramento sul finire della Settimana

Forte peggioramento sul finire della Settimana
I principali Centri di Calcolo confermano un severo peggioramento del tempo atteso per il secondo weekend di Febbraio, quello di Carnevale.

Il granitico nucleo anticiclonico Zeus che da diversi giorni avvolge l'Italia, regalando al nostro Paese un clima indiscutibilmente stabile e mite (con rare eccezioni), pare destinato a dover abdicare. Il tutto, a causa della discesa di un profondo vortice ciclonico (Ciclone Pulcinella) proveniente dal Nord Europa, che trascinerà verso il Bel Paese un'intensa perturbazione.

Dopo una giornata di Venerdì 9 Febbraio caratterizzata dai primi segnali di peggioramento, in particolare al Nord, per Sabato 10 Febbraio è atteso un aumento deciso dell'instabilità atmosferica, su vasta scala.
La maggior parte del Paese, soprattutto il Centro-Nord, dovrà fare i conti con forti piogge e con il ritorno della neve sui rilievi, sebbene a quote elevate per via di temperature che risulteranno ancora miti e che non subiranno variazioni di rilievo, dato che il peggioramento sarà accompagnato da venti di Ostro e Scirocco, certamente non freddi. Nel corso della giornata, il maltempo si estenderà velocemente, raggiungendo anche parte del Sud.

Per quanto riguarda la giornata di Domenica 11 Febbraio, le previsioni non indicano miglioramenti. Al contrario, è prevista la formazione di un sistema di circolazione ciclonica che perpetuerà condizioni di forte instabilità atmosferica su tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per alcuni tratti del versante adriatico dove il tempo si manterrà più asciutto.
Va sottolineato che continueranno a rinforzarsi i venti di Scirocco e anche di Libeccio, i quali contribuiranno a mantenere un clima sorprendentemente mite per il periodo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.