Meteo: WEEKEND carico di NOVITA', serie MINACCE per TANTE REGIONI. Vi diciamo cosa accadrà SABATO 7 e DOMENICA 8

Meteo: WEEKEND carico di NOVITA', serie MINACCE per TANTE REGIONI. Vi diciamo cosa accadrà SABATO 7 e DOMENICA 8

Ultime novità per il prossimo weekend
Nel corso del prossimo weekend l'Italia sarà ancora contesa tra pericolosi fronti instabili in discesa dall'Atlantico forieri di nubifragi e grandinate e il rovente anticiclone africano. Per questo motivo tante regioni dovranno fare i conti con una serie di minacce temporalesche, mentre altre sperimenteranno l'ennesima ondata di caldo della stagione.

Ma andiamo con ordine analizzando tutte le novità della nostra App ufficiale per sabato 7 e domenica 8 agosto.

L'Europa centro settentrionali si troverà nei prossimi giorni sotto l'influenza delle correnti più fresche atlantiche che porteranno non pochi scompigli sul vecchio continente. Questo flusso oceanico proverà a mettere in crisi il famigerato anticiclone africano nel corso del prossimo fine settimana a partire dalle regioni del Nord.

Gli ultimi aggiornamenti confermano un brusco peggioramento del tempo già da sabato 7 agosto quando irromperà un fronte temporalesco che andrà ad interagire con il caldo umido preesistente nei bassi strati dell'atmosfera. Come spesso è accaduto in queste situazioni, lo scontro tra masse d'aria diverse potrebbe provocare fenomeni localmente anche molto intensi con nubifragi e grandinate in particolare sull'arco alpino e le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Poche novità invece sul resto del Paese grazie allo scudo protettivo offerto dall'anticiclone che garantirà ancora tanto sole e caldo con temperature ben sopra le medie climatiche.

Domenica 8 agosto il fronte instabile si muoverà verso levante, innescando nuovi temporali su Alpi e Prealpi centro orientali. Almeno per il momento le condizioni meteo risulteranno più stabili altrove dove l'alta pressione sub-tropicale riuscirà a regalarci una giornata tipicamente estiva e molto calda specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori dove potremmo toccare valori fin verso i 40°C durante le ore pomeridiane.

Rischio temporali al Nord, molto caldo e sole sul resto dell'Italia
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.