Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che, nel corso di Venerdì 3 Luglio, il fronte temporalesco si sposterà velocemente verso le regioni centro-meridionali. Il peggioramento colpirà inizialmente il basso Lazio, per poi estendersi rapidamente a Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia. L'attenzione resta alta per la potenziale intensità dei fenomeni. Nei bassi strati dell'atmosfera c'è ancora molta energia potenziale in gioco, accumulata sotto forma di umidità dopo il caldo intenso delle ultime settimane.
Per questo motivo non escludiamo il rischio di eventi estremi come nubifragi e forti grandinate, con i fenomeni più intensi che si concentreranno in particolare su Calabria e Sicilia. Al Nord invece avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Si tratterà comunque degli ultimi temporali: la fase di maltempo avrà infatti le ore contate.
Già dalle prime battute del fine settimana è attesa una svolta a livello emisferico con una nuova pulsazione dell'anticiclone subtropicale africano. Questa imponente massa d'aria calda si allungherà direttamente dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo, finendo per inglobare anche l'Italia. Nel corso di Sabato 4 e Domenica 5 Luglio ci aspettiamo tanto sole da Nord a Sud, con cieli quasi ovunque sereni o poco nuvolosi.

Non solo. Oltre ad una maggior stabilità atmosferica è previsto pure un deciso e generale aumento delle temperature con punte massime pronte a toccare i 33-34°C in molte delle nostre città, dando il via a una nuova fase di caldo intenso.
L'Estate, insomma, è pronta a riprendersi il trono.
Per un approfondimento su questi temi il VIDEO SKY in alto con Alessandra Tropiano.