TRA POCHE ORE TEMPERATURE IN PICCHIATA!
Nella giornata di domenica l'Italia sarà il bersaglio di freddi venti da Nord-Est che faranno abbassare la temperatura in modo netto. Le prime regioni a sperimentare questo cambiamento saranno quelle del Triveneto, fin dal mattino, poi quelle adriatiche e settentrionali entro il tardo pomeriggio e in serata anche quelle tirreniche e meridionali. I valori sono previsti scendere anche di 10°C in poche ore e insieme al vento ci sarà da coprirsi!
DOMENICA 6 APRILE, TORNANO LA NEVE E IL GRAUPEL! VEDIAMO DOVE
Con l'irruzione dell'aria fredda sul nostro Paese, l'interazione con le masse d'aria più calda preesistenti innescherà fenomeni di instabilità atmosferica, manifestandosi in rovesci e temporali da contrasto. Questi è possibile che si presentino localmente violenti con precipitazioni solide, ad esempio Graupel (neve tonda) o Grandine, specie nelle ore pomeridiane su queste regioni: Liguria di Levante, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Toscana e Sardegna. In serata fenomeni residui anche sulla Calabria settentrionale. Questi fenomeni saranno in grado di imbiancare in poco tempo interi quartieri.
E' attesa anche la neve fino a quote collinari sulle regioni del medio-Adriatico, a carattere di bufera temporaneamente sopra i 1000-1200m, e sulle Alpi piemontesi oltre i 900m.
Sarà un passaggio piuttosto rapido, ma intenso che riporterà condizioni temporaneamente invernali sulla Penisola. Da lunedì 7 andrà meglio, specie al Centro-Nord, residua instabilità solo al Sud. Possibili gelate in pianura all'alba di martedì 8.