Un vortice d’aria fredda in quota si sta spostando dalla Francia e si prepara a raggiungere il Nord Italia, portando con sé nuove condizioni di instabilità che interesseranno soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. A contrastarlo, seppur in maniera debole, c'è un anticiclone di matrice africana che riesce a garantire maggiore stabilità sul resto del Paese, in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori.
Già dalle prossime ore lo scenario meteorologico sulle regioni settentrionali si presenterà incerto, con nubi sparse che diventeranno a tratti compatte, specie sul Nordest. In quest’area sono attesi rovesci intermittenti e temporali, con fenomeni più abbonadnati e insistenti sul Triveneto e in particolare tra il veneziano e il padovano.
Anche alcune zone del Centro non saranno immuni dal peggioramento: piovaschi potranno interessare il nord delle Marche, l’Umbria, la Toscana e i rilievi laziali.
Nel corso del pomeriggio e fino a sera, mentre il Sud, la sicilia e la Sardegna continueranno a beneficiare di tempo stabile e caldo, le condizioni al Centro-Nord resteranno fortemente variabili. Nuove piogge e temporali, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate, potranno colpire l’arco alpino e prealpino, alcuni tratti della Liguria, l’Emilia settentrionale e nuovamente il Triveneto. Sotto osservazione rimangono anche il nord della Toscana, l’Umbria e il settore settentrionale del Lazio, dove non si escludono fenomeni intensi a carattere locale.
Fatta eccezioneper qualche piovasco sui litorali campani, la giornata si chiuderà invece all’insegna della stabilità per le regioni meridionali e per le due Isole Maggiori, che restano parzialmente protette dall’anticiclone africano. Quest’ultimo, tuttavia, ha ormai spostato il proprio fulcro verso le latitudini meridionali, tendendo a ritirarsi verso le sue terre di origine per capirci maglio.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, duro avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali forti, Grandine e Vento, i dettagli