Meteo: tra poche ore scoppieranno forti Temporali, le regioni a rischio

Meteo: tra poche ore scoppieranno forti Temporali, le regioni a rischio

Ancora rischio di qualche temporale nelle prossime ore su alcune regioni

Ancora rischio di qualche temporale nelle prossime ore su alcune regioni
Su alcuni regioni del nostro Paese, potranno ancora scoppiare improvvisi temporali nelle prossime ore.

Dopo giorni contraddistinti da condizioni atmosferiche instabili, una temporanea ritirata della circolazione ciclonica verso l’Europa occidentale apre le porte a una fase più stabile sul nostro Paese. Il centro del sistema depressionario, che ha dominato lo scenario meteorologico recente, si sposterà infatti verso ovest, favorendo una rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia. Questo cambio di assetto barico determinerà un miglioramento generale delle condizioni meteo, sebbene non mancheranno sporadiche manifestazioni di instabilità diurna.

Previsioni
Le prossime ore saranno subito contrassegnate da una relativa tranquillità su tutto il territorio nazionale.
Dal pomeriggio non si esclude, però, lo sviluppo di fenomeni convettivi localizzati, tipici della stagione primaverile. In particolare, rovesci e brevi temporali potranno interessare le zone alpine e prealpine, ma anche alcuni tratti della dorsale appenninica centrale e meridionale. Localmente, questi fenomeni potranno spingersi sino alle adiacenti aree di pianura, seppur con carattere isolato e temporaneo.Situazione barica prevista

Situazione barica prevista
Temperature in aumento
Tra gli aspetti più rilevanti di questa fase meteorologica spicca un evidente rialzo delle temperature. Il ritorno del sole e l’attenuazione della ventilazione ciclonica favoriranno infatti un generale aumento dei valori termici. Le colonnine di mercurio torneranno a sfiorare o superare i 20°C su gran parte del territorio nazionale, da Nord a Sud, regalando un’atmosfera più mite e gradevole, in netto contrasto con i giorni precedenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Temperature in aumento nel Fine Settimana, ecco dove farà più Caldo Sabato e Domenica

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.