Meteo Cronaca Diretta: Ciclone Mediterraneo in azione, Vento forte e un Tornado, rischio Alluvioni tra poco

Meteo Cronaca Diretta: Ciclone Mediterraneo in azione, Vento forte e un Tornado, rischio Alluvioni tra poco

Onde giganti sulla costa dell'Area Marina Protetta del Plemmirio in Sicilia (foto Kevin Saragozza)
Nelle prossime ore entreremo nella fase clou di questa pericolosa ondata di maltempo. Le precipitazioni, anche sotto forma di nubifragio, potrebbero innescare delle alluvioni su alcune delle nostre regioni.

Tutta colpa di un profondo ciclone mediterraneo che si sta muovendo progressivamente verso verso l'Italia, traendo nuova energia dall'attraversamento delle miti acque del mare nostrum.

CRONACA DIRETTA

AGGIORNAMENTO ORE 20:30 - L'ondata di maltempo si sta spostando verso lo Stretto, martoriando tra le province di Reggio Calabria e Messina. Forti temporali associati a nubifragi si sono abbattuti nella zona di Castell'Umberto (ME) scaricando quantitativi di pioggia compresi tra 70 e 110 millimetri. La provincia di Catania, tra le aree più colpite, ha raggiunto cumulate fino a 140-150 mm nelle ultime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 - L'intensa ondata di maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, in particolare l'area orientale, dove due linee temporalesche stanno provocando piogge alluvionali e fenomeni estremi come i tornado. Disagi, danni e numerosi allagamenti specie in provincia di Ragusa, Siracusa e Catania. I temporali si stanno spostando gradualmente verso Nord e cresce l'allerta anche sulla Calabria dove sta già piovendo abbondantemente. Rovesci intensi anche sulla Sardegna orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 17:20 - Piazza Armerina (Enna) nel maltempo dal primo pomeriggio odierno. Vengono segnalati allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 16:20 - Un tornado ha attraversato la Valle di Noto, in Sicilia, nel pomeriggio di venerdì 17 gennaio 2025, suscitando preoccupazione tra i residenti e i turisti presenti nella zona. Il fenomeno atmosferico, che ha avuto una durata relativamente breve, ha causato un'improvvisa intensificazione del vento e un'alterazione nelle condizioni meteo locali, ma al momento non si registrano danni significativi a persone o cose
AGGIORNAMENTO ORE 15:20
- Una mareggiata intensa è in atto a Sampieri, in Sicilia. La forza delle onde raggiungono il lungomare. Nelle prossime ore è in arrivo un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo-marine-
AGGIORNAMENTO ORE 14:30 - La località di Brucoli, nel siracusano, ha subito gli effetti di una violenta mareggiata che ha sorpreso residenti e turisti. Le onde hanno raggiunto altezze impressionanti, sfiorando i 5 metri, creando un quadro spettacolare ma anche preoccupante per la sicurezza della zona.
AGGIORNAMENTO ORE 13:30 - Una violenta mareggiata sta colpendo l’isola di Lipari portando con sé forti venti di levante che hanno raggiunto picchi di 100 km/h. L'intensità del maltempo ha creato disagi significativi, con onde alte che hanno raggiunto la costa, infrangendosi con forza contro le banchine e i moli del porto.
AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Tempesta di vento a Partinico, in Sicilia. Ci sono danni e alberi divelti.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE

Massima attenzione soprattutto sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulla Calabria ionica. Le stime indicano che, in alcune zone, le precipitazioni potranno superare i 300 mm in poche ore, equivalenti a oltre 300 litri di acqua per metro quadrato. Una quantità così elevata di pioggia rende inevitabile il rischio di allagamenti con effetti anche a carattere alluvionale, specie nelle aree già fragili dal punto di vista del territorio. Il maltempo è continuamente alimentato da forti venti di Scirocco le cui raffiche potranno addirittura superare, nelle prossime ore, i 100 km/h, provocando onde fino a 4-5 metri di altezza (per intenderci, quasi come un palazzo di due piani!): le coste più a rischio saranno quelle di Sicilia, Calabria e Sardegna.

L'imperversare delle miti correnti sciroccali avrà un effetto importante sulle temperature, già in generale aumento, con conseguente fusione di gran parte della neve presente sui rilievi del Centro-Sud. Questo fenomeno rischia di aggravare la situazione idrogeologica, provocando l’ingrossamento di torrenti e la possibilità di onde di piena improvvise. Le province più esposte alle piogge torrenziali saranno quelle di Ragusa, Trapani, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro.

Precipitazioni cumulate previste per Venerdì 17 Gennaio
TENDENZA WEEKEND
Secondo gli ultimi aggiornamenti, la situazione rimarrà piuttosto dinamica anche per tutto il weekend, con condizioni meteo che richiederanno la massima attenzione. È fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti forniti dalla Protezione Civile, poiché questa ondata di maltempo potrebbe risultare una delle più severe degli ultimi mesi.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, il Ciclone mediterraneo si rafforza, Piogge battenti e Temporali; le zone colpite

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.