Meteo: tra poche ore pesante Crollo Termico, Temporali e Neve, le regioni coinvolte

Meteo: tra poche ore pesante Crollo Termico, Temporali e Neve, le regioni coinvolte

Domenica: in arrivo forte vento, temporali e pure grandinate
Le prossime ore saranno contrassegnate dall’arrivo di temporali, nevicate e un pesante crollo delle temperature.

Insomma, cambia tutto sul fronte meteorologico dopo alcuni giorni in cui l’anticiclone africano ci ha regalato un vero e proprio assaggio di inizio estate, con temperature di gran lunga superiori alla media del periodo.
Dopo un Sabato 5 all’insegna del caldo bel tempo, tra poche ore la musica tornerà a cambiare sulle note di una primavera che non smette di stupirci con i suoi continui alti e bassi.
La ragione di questa nuova e improvvisa svolta sul fronte meteorologico è da ricercare nella discesa di un freddo vortice ciclonico che dalle regioni baltiche si sposterà verso quelle dei BalCani, facendo sentire la sua influenza, seppur in forma più marginale, anche sul nostro Paese.

Rinforzano i venti di Bora
Masse d’aria fredda irromperanno sul nostro Paese già nel corso della mattinata ma soprattutto dal primo pomeriggio sotto le vesti di una rigida e tesa Bora che si estenderà subito dalle regioni di Nordest verso tutta la Valle Padana, per poi scivolare rapidamente lungo l’area adriatica del Centro e il Sud.

Piogge, temporali e pure neve
Mentre la prima parte del mattino trascorrerà con tempo asciutto ovunque, nonostante la presenza di una nuvolosità sparsa su gran parte del Paese, ecco che già tra la tarda mattinata e le primissime ore del pomeriggio si svilupperanno le prime piogge, anche sotto forma di rovescio, dapprima sul distretto adriatico del Centro, ma con rapido coinvolgimento di alcune aree del Sud, in particolare la Puglia e il distretto appenninico.
Con il passare delle ore il maltempo si sposterà poi sul lato tirrenico del Centro e su tutto il Sud peninsulare, dove ci attendiamo altre piogge, temporali anche forti accompagnati da locali grandinate.

Un occhio di riguardo anche alla neve, che potrebbe imbiancare l’area appenninica centrale a quote anche inferiori ai 1000 metri sul versante adriatico e più in alto su quello tirrenico.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali, Neve e Venti forti, zone a rischio

Le precipitazioni previste per Domenica 6 Aprile

Temperature giù!
Particolare attenzione alle temperature, le quali, sotto l’incalzare dei freddi venti di Bora e poi anche di Grecale, subiranno un vero e prop+rio tonfo verso il basso, riportando gran parte del nostro Paese in un contesto quasi invernale, con differenze anche di 8/10°C in meno rispetto alla calda giornata di sabato.

Si aprirà così una fase meteorologica più incerta, ma soprattutto più fredda, che ci accompagnerà anche con i primi giorni della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: spunta una novità per la Prossima Settimana, cosa è previsto


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.