
Siamo reduci da un weekend assai turbolento, che ha visto piogge e temporali concentrare la loro azione principalmente al Nord e più marginalmente al Centro.
La ragione va ricercata nella presenza di una vasta circolazione ciclonica a ridosso della Penisola Iberica, che ha sospinto una perturbazione proprio in direzione del Bel Paese.
FORTE MALTEMPO NELLA NOTTE
La notte tra Domenica 16 e Lunedì 17 Novembre ha fatto registrare una forte fase di maltempo che ha colpito soprattutto il Friuli Venezia Giulia. Una frana ha interessato un’abitazione a Brazzano di Cormons, a causa delle intense piogge. Una persona è stata estratta viva con una frattura, mentre due risultano ancora disperse. Le piogge hanno superato i 200 mm e causato l’innalzamento di alcuni corsi d’acqua tra Udine e Gorizia. Sul posto operano Vigili del Fuoco, Protezione Civile e soccorsi.
TRA POCHE ORE ALTRE PIOGGE AL NORD E ANCHE VERSO IL CENTRO-SUD
Tra poche ore il fronte perturbato tenderà a spostarsi verso il Centro-Sud nel corso della giornata, mentre al Nord il meteo andrà temporaneamente migliorando, in attesa però dell’arrivo di un nuovo impulso instabile previsto verso la serata.
Nel pomeriggio, il quadro meteorologico darà segnali di miglioramento al Nord, in particolare sui distretti della Valle Padana, mentre piogge sparse e qualche temporale si sposteranno verso la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Sardegna.
Insomma, dopo un lungo letargo, l'Autunno si è improvvisamente risvegliato e nei prossimi giorni, pare addirittura intenzionato a tingersi d'inverno.
PER APPROFONDIRE: Meteo, in settimana verso una fase invernale: doppio impulso freddo e neve anche a bassa quota