METEO: COMUNICATO UFFICIALE, da Martedì 22 a Venerdì 25 ben 5 FASI di NEVE in pianura da NORD a SUD


METEO: COMUNICATO UFFICIALE, da Martedì 22 a Venerdì 25 ben 5 FASI di NEVE in pianura da NORD a SUD

Analizziamo le 5 fasi di NEVE che provocheranno molteplici criticità anche su strade e autostrade

Neve in 5 fasi da Martedì 22 a Venerdì 25

Neve in 5 fasi da Martedì 22 a Venerdì 25
Nei prossimi giorni masse d'aria gelida di estrazione artica polare scenderanno da Nord e valicheranno come di consueto le Alpi dalla Valle del Rodano investendo l'Italia e portando non solo un ulteriore deciso calo termico, ma anche un vistoso peggioramento delle condizioni con piogge, vento e soprattutto neve che potrà cadere anche su molte aree di pianura da NORD a SUD, Isole e coste, in pratica nessuno escluso.

Lo scenario meteorologico si AGGRAVERÀ in una ESCALATION di 5 fasi collegate all’arrivo di due cicloni, il primo fra Martedì 22 e Mercoledi 23 Gennaio e il secondo più potente tra Giovedì 24 e Venerdì 25 quando si scaverà appunto un profondissimo eccezionale vortice di bassa pressione di 975 hpa = 975 mBar assolutamente inusuale per il Mediterraneo centrale, alimentato da aria molto fredda.

La fase 1 inizierà Martedì 22 pomeriggio con NEVE in pianura alcuni cm su TOSCANA, UMBRIA, MARCHE e bassa quota sul Lazio a 300m.

La fase 2 vedrà la NEVE risalire copiosa verso Emilia Romagna tra Martedì 22 e Mercoledì 23 per poi continuare tutto il giorno di Mercoledì 23 su pianure del Triveneto quindi anche a Padova, Venezia, Trieste.

Successivamente nel corso di Mercoledì 23 dal Mediterraneo si avvicinerà il secondo ciclone, un vero e proprio MEDICANE, ovvero un raro uragano delle nostre latitudini che, date le basse temperature provocherà altra neve.

Nella fase 3 dal pomeriggio e sera di Mercoledì 23 torneranno le nevicate sulla Toscana e cadrà la neve in Liguria fin sulle coste anche copiosa pure a Genova, per poi estendersi rapidamente nella notte tra Mercoledì e Giovedì 24 a tutto il Nord e tutta la Valpadana da Torino e Milano fino a Bologna Venezia e Trieste. In questa fase la NEVE cadrà sono in pianura sulla Sardegna spazzata da Maestrale a 110km/h.

Giovedi 24 si realizzerà la fase 4 con il MEDICANE profondissimo sul mar Tirreno e maltempo generale da nord a Sud e questa volta cadranno 20/30cm su Piemonte, rilievi Liguri, Appennini, Emilia Romagna con Bologna sommersa, ancora tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ivi copiosa su Reatino e Frusinate e attorno a Roma, a bassa quota 300m su Campania, Sicilia, Sardegna.

Venerdi 25 il ciclone Medicane si sposterà verso levante e i venti da nord-est provocheranno la fase 5 della neve con bufere e 1 metro di neve tra Marche e Abruzzo e Umbria.Fase 1, Martedì sera

Fase 1, Martedì sera
Fase 2 Mercoledì prime ore
Fase 2 Mercoledì prime ore
Fase 3 Mercoledì notte e Giovedì
Fase 3 Mercoledì notte e Giovedì
Fase 4 Giovedì
Fase 4 Giovedì
Fase 5 Giovedì sera e Venerdì
Fase 5 Giovedì sera e Venerdì