
Cosa significa tutto questo? Significa che dobbiamo prepararci a giornate caratterizzate da un caldo estremo, con temperature che potrebbero facilmente superare la soglia dei 40°C. Il clima diventerà progressivamente più afoso e opprimente e non solo nelle ore diurne, ma anche durante la notte, quando le temperature si manterranno su livelli tropicali, difficilmente scendendo sotto i 25/26°C.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, i giorni più critici saranno quelli compresi tra Lunedì 12 Agosto e il giorno di Ferragosto, Giovedì 15. Durante questo periodo, l'anticiclone africano raggiungerà la sua massima intensità ed estensione.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle due Isole Maggiori e a gran parte del Sud Italia, dove si prevedono picchi di calore prossimi ai 41/42°C. Anche il Centro vedrà temperature elevate, con punte fino a 40°C, mentre al Nord si potranno toccare i 38/39°C.
Gli amanti delle temperature più miti, però, non devono farsi troppe illusioni, perché per un vero e proprio cambiamento nella circolazione generale bisognerà probabilmente attendere l'ultima decade del mese. In quel periodo, l'anticiclone potrebbe iniziare a perdere significativamente la sua energia, aprendo finalmente la strada a correnti più fresche e instabili provenienti dall'Atlantico, che porterebbero un po' di sollievo da molti tanto atteso. Attendiamo conferme.