Meteo: Temperature da bollino rosso, tra poco l'apice del Caldo estremo, cosa significa

Meteo: Temperature da bollino rosso, tra poco l'apice del Caldo estremo, cosa significa

Arriva il picco del caldo
Siamo ormai vicini al culmine di questa ennesima ondata di calore estivo. L'anticiclone Caronte, responsabile dell'aumento delle temperature, si sta espandendo fino a raggiungere i paesi orientali del nostro continente, e nei prossimi giorni porterà sul nostro Paese temperature da bollino rosso che non si vedevano da tempo.

Cosa significa tutto questo? Significa che dobbiamo prepararci a giornate caratterizzate da un caldo estremo, con temperature che potrebbero facilmente superare la soglia dei 40°C. Il clima diventerà progressivamente più afoso e opprimente e non solo nelle ore diurne, ma anche durante la notte, quando le temperature si manterranno su livelli tropicali, difficilmente scendendo sotto i 25/26°C.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, i giorni più critici saranno quelli compresi tra Lunedì 12 Agosto e il giorno di Ferragosto, Giovedì 15. Durante questo periodo, l'anticiclone africano raggiungerà la sua massima intensità ed estensione.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle due Isole Maggiori e a gran parte del Sud Italia, dove si prevedono picchi di calore prossimi ai 41/42°C. Anche il Centro vedrà temperature elevate, con punte fino a 40°C, mentre al Nord si potranno toccare i 38/39°C.

Temperature massime previste per Martedì 13 Agosto 2024
Tuttavia, dopo Ferragosto, si intravedono alcuni segnali di cedimento nella struttura dell’anticiclone. Questa evoluzione potrebbe favorire un aumento dell'instabilità atmosferica, specialmente nelle regioni del Nord e parte del Centro, dove ci aspettiamo un lieve sollievo dalla calura opprimente.

Gli amanti delle temperature più miti, però, non devono farsi troppe illusioni, perché per un vero e proprio cambiamento nella circolazione generale bisognerà probabilmente attendere l'ultima decade del mese. In quel periodo, l'anticiclone potrebbe iniziare a perdere significativamente la sua energia, aprendo finalmente la strada a correnti più fresche e instabili provenienti dall'Atlantico, che porterebbero un po' di sollievo da molti tanto atteso. Attendiamo conferme.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.