Meteo: tanti Acquazzoni la Prossima Settimana, farà meno Caldo e ci sarà più Vento. Le Previsioni

Meteo: tanti Acquazzoni la Prossima Settimana, farà meno Caldo e ci sarà più Vento. Le Previsioni

Meteo: Prossima Settimana, ci sono novità
E' confermato un cambio di scenario per la prossima settimana. E' in arrivo un ribaltone su quasi tutte le regioni, anche sul fronte termico.

L'anticiclone subtropicale Caronte sta surriscaldando praticamente tutta l'Italia con temperature massime che superano facilmente i 35-37°C su tantissime città da più giorni. Oltre al caldo rovente, i valori di umidità piuttosto alti provocano anche un clima afoso che porta un disagio fisico non indifferente, soprattutto per le persone più fragili.

Questa situazione sta per cambiare. Già da Domenica 21 Luglio aria più fresca, proveniente dal comparto nordeuropeo, raggiungerà il Nord e, scontrandosi con quella caldissima preesistente, darà luogo a violenti temporali che colpiranno, a macchia di leopardo, soprattutto le regioni occidentali e localmente il Centro (in nottata).
Questa ferita nell'anticiclone, anche se si rimarginerà abbastanza rapidamente, avrà delle ripercussioni sulla prossima settimana: infatti, da Lunedì 22 Luglio l'anticiclone africano Caronte sarà costretto a indietreggiare per far spazio ad un redivivo anticiclone delle Azzorre il quale sarà accompagnato da una meno rovente ventilazione dai quadranti settentrionali. Sarà infatti il Maestrale a soffiare per molti giorni sull'Italia, almeno fino a Mercoledì 24.
Per questi motivi le temperature tenderanno a diminuire, seppur in maniera contenuta. Il gran caldo opprimente finirà e il clima diventerà meno afoso. Un ulteriore calo termico poi è atteso da Giovedì 25 quando le correnti si disporranno da quadranti più nordorientali e quindi un po' più fresche rispetto al Maestrale.

Sotto il profilo meteo, invece, le correnti oceaniche, almeno per la prima parte della settimana, non dovrebbero provocare grossi guai, se non temporali pomeridiani sui rilievi. Successivamente, diciamo da Venerdì 26 l'anticiclone africano potrebbe nuovamente avanzare verso l'Italia. Ma data la distanza temporale troppo elevata questa tendenza dovrà essere confermata nei prossimi giorni.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.