
Prepariamoci ad un cambiamento importante che nei prossimi giorni interesserà solo una parte del nostro Paese, ma che più o meno dall'inizio del prossimo mese, riguarderà tutta l'Italia.
PROSSIMI GIORNI: SVOLTA TERMICA AL SUD
La svolta termica, nei prossimi giorni, coinvolgerà il Sud. Il sopraggiungere di una perturbazione atlantica, attesa tra le giornate di Giovedì 30 e Venerdì 31 Ottobre, sarà accompagnata infatti da venti molto miti di Scirocco, i quali provocheranno un rialzo delle temperature sulle regioni meridionali.
PROSSIMA SETTIMANA: FORTE AUMENTO TERMICO PER TUTTI
La nostra attenzione si concentra tuttavia su quello che accadrà la prossima settimana, per la precisione a partire da Martedì 4 e Mercoledì 5 Novembre, quando avanzerà sul nostro Paese un'imponente figura di alta pressione che aprirà la strada a una sorta di Estate di San Martino anticipata, dispensando giornate davvero miti anche su gran parte del Centro-Nord, nonostante qualche insidia nebbiosa su alcuni tratti della Valle Padana e nelle valli più interne del Centro.
Ma l’elemento di spicco sarà comunque costituito dall’aumento termico per tutti che, specialmente nelle ore centrali del giorno e nel primissimo pomeriggio, farà salire le temperature oltre i 20°C su molti tratti del Centro-Nord.
Questa fase particolarmente mite potrebbe durare quanto meno per tutta la prima decade di Novembre, interrompendosi, verosimilmente, solo all’inizio della seconda decade del mese.