L’alta pressione subtropicale, alimentata da venti caldi in risalita dal Sahara, si unirà a una seconda cellula anticiclonica già presente sull’Europa centro-settentrionale. Il risultato? Un blocco atmosferico stabile e caldo che accompagnerà gran parte d’Italia per l’intera durata del ponte.
TEMPERATURE PREVISTE
Già da giovedì 1° maggio molte città del Nord, del Centro e delle zone interne del Sud registreranno valori massimi di 26-28°C, ma il vero caldo arriverà tra venerdì 2 e sabato 3 maggio. Attesi picchi fino a 33-34°C in Sardegna e Sicilia, soprattutto nelle aree interne e lontane dal mare. Si tratterà della prima vera ondata di calore del 2025.
PONTE DEL PRIMO MAGGIO DAL SAPORE ESTIVO
Il meteo sarà stabile e soleggiato ovunque, fatta eccezione per qualche nube pomeridiana sui rilievi alpini. Un’occasione ideale per godersi gite fuori porta, escursioni, picnic o le prime giornate al mare. Attenzione però: i livelli di raggi UV saranno elevati, quindi meglio iniziare già a proteggere la pelle.
Le brezze marine renderanno le coste più fresche e piacevoli, mentre le zone interne e le valli potrebbero risultare decisamente più calde.
L’anticiclone non durerà per sempre. Da domenica 4 maggio, l’alta pressione potrebbe iniziare a cedere al Nord, con il ritorno di correnti instabili atlantiche e possibili temporali pomeridiani sulle Alpi. Sarà il preludio a un cambiamento più marcato all’inizio della nuova settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: dopo il primo assaggio d'Estate torneranno subito Pioggia e Temporali, ecco quando