
Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già nel corso di Giovedì 5 Settembre con l'arrivo dei primi impulsi instabili, carichi di piogge e temporali.
La nostra attenzione, tuttavia, si concentra tra il weekend e l'inizio della prossima settimana quando una vasta area depressionaria, in discesa dal Nord Atlantico e alimentata da venti di origine polare, investirà dapprima Isole Britanniche, Penisola Iberica e Francia, poi anche il nostro Paese.
Il tipo di configurazione che si verrà a creare, con l'ingresso delle correnti fredde dalla Porta del Rodano, è una delle più pericolose per l'Italia con il rischio più che concreto della formazione di un Ciclone Mediterraneo tra Domenica 8 e Lunedì 9 Settembre, in grado di scatenare precipitazioni abbondanti, anche sotto forma di nubifragio.
Una condizione del genere, specie per il Nordovest e per i settori tirrenici, rappresenta sul serio una temibile minaccia alluvionale: tutto dipenderà da dove si formeranno le convergenze al suolo dei venti e dalla posizione del minimo depressionario.
Successivamente, il vortice ciclonico si sposterà verso Sud Est, investendo gran parte dell'Italia con un carico di venti forti e piogge battenti.