Stiamo vivendo una parentesi estiva d'altri tempi, con temperature gradevoli su tutto il Paese, sole prevalente e i classici disturbi pomeridiani o serali che tendono a concentrare i loro effetti soprattutto a ridosso dei rilievi.
La ragione di questo momento di tregua dal grande caldo africano e dagli eventi estremi è da attribuire alla ritrovata presenza di un redivivo anticiclone delle Azzorre e a deboli infiltrazioni d'aria più fresca di matrice oceanica, che contribuiscono a mantenere un contesto gradevole e solo leggermente instabile nelle ore più calde della giornata. Tuttavia, questa parentesi estiva "old style" avrà vita molto breve.
MALTEMPO IN ARRIVO
Insomma, il bel tempo ha le ore contate. Dopo un Giovedì 31 Luglio che non mostrerà particolari cambiamenti sul fronte meteorologico, già da Venerdì 1 Agosto si inizieranno a notare i primi segnali di peggioramento. Un fronte d'aria fredda, collegato ad un vortice ciclonico situato a ridosso dell’area più meridionale della Scandinavia, si avvicinerà al nostro Paese: dopo una mattinata nel complesso tranquilla, nonostante un aumento delle nubi sul comparto alpino e prealpino, dal pomeriggio l'instabilità si farà ben più marcata. Le nubi si faranno sempre più minacciose e arriveranno i primi temporali, specie a partire dai rilievi, ma in estensione, via via, anche alle alte pianure settentrionali.
La situazione si aggraverà ulteriormente entro la serata, quando sarà consigliabile un ombrello a portata di mano anche sulla Valle Padana, in particolare sui settori centro-orientali. Forti temporali potranno colpire soprattutto Lombardia e Veneto, lambendo anche l’area più settentrionale dell’Emilia e gran parte del Friuli Venezia Giulia. Ci sarà comunque un’altra bella fetta del Paese che non si accorgerà praticamente di nulla. Ci riferiamo al Sud, al Centro e alla Sardegna; eccezion fatta per qualche isolato piovasco a ridosso della dorsale appenninica, lo scenario meteorologico sarà generalmente stabile, caratterizzato da un ampio soleggiamento, il tutto condito da un contesto termico piuttosto gradevole.
Il peggioramento in arrivo da Venerdì 1 Agosto sarà il preludio ad un weekend destinato a trascorrere sotto il segno di un’atmosfera tutt’altro che tranquilla, con piogge e temporali che colpiranno soprattutto il Nord e le regioni centrali adriatiche tra Sabato 2 e Domenica 3 Agosto.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: nuovo peggioramento in arrivo, rischio Temporali e Grandinate; le regioni coinvolte