
Questa dicotomia meteorologica sarà l'ingrediente principale dei prossimi giorni.
Marcata instabilità al Nord almeno fino a Giovedì 11 Giugno
Entrando nel dettaglio, la prima metà della settimana, in particolare tra Lunedì 8 e Mercoledì 10 vedrà il Nord nel mirino di correnti umide e instabili. I fenomeni prenderanno vita inizialmente a ridosso dell'arco tra Alpi e Prealpi e con il passare delle ore, l'instabilità tenderà a sconfinare verso le alte pianure; si tratterà di temporali in genere non troppo violenti, ma localmente insistenti, capaci di mantenere condizioni climatiche più fresche rispetto al resto del Paese.
Scenario completamente diverso, invece, al Centro-Sud, dove l'alta pressione sarà la vera e indiscussa protagonista. L'anticiclone garantirà infatti una stabilità pressoché assoluta e temperature in aumento, regalando favorendo così un clima decisamente estivo, soprattutto sulle aree tirreniche e sulle Isole maggiori.
Un parziale cambiamento di rotta è atteso per la giornata di Giovedì 11 Giugno, quando le correnti più fresche scivoleranno progressivamente verso il versante adriatico. Questo afflusso d'aria fresca Nord-orientale causerà un temporaneo calo termico e non esclude la possibilità di qualche temporale sulle regioni adriatiche, spezzando momentaneamente la monotonia anticiclonica.
Da Venerdì 12 Giugno tornerà verosimilmente l'anticiclone subtropicale per tutti, determinando un netto rialzo termico ovunque, avvertibile in particolare dal weekend e soprattutto nel corso della prossima settimana.