
Nonostante il quadro meteorologico abbia mostrato segnali di ripresa dopo i pesanti effetti della tempesta Harry, la situazione generale resterà ancora lontana da condizioni di stabilità. La cosiddetta “porta atlantica” rimane infatti completamente spalancata e sarà proprio da quelle aree che, nei prossimi giorni, giungeranno ben due perturbazioni dirette verso il nostro Paese.
Tornano piogge e nevicate
La parte più avanzata della prima perturbazione è già in avvicinamento all’Italia e, nelle prossime ore, porterà un nuovo peggioramento con il ritorno della pioggia e della neve.
Già dalla mattinata i cieli appariranno progressivamente più nuvolosi al Nord, sulla Sardegna e su gran parte del Centro. Con il passare delle ore, le prime piogge interesseranno il settore occidentale della Sardegna e alcuni tratti del Nord-Ovest.
Sarà tuttavia nella seconda parte della giornata che l’atmosfera mostrerà i segnali più evidenti di instabilità. Piogge sparse coinvolgeranno infatti gran parte del Nord, la Sardegna e molte aree del Centro in particolare sul distretto tirrenico. Attenzione anche alla neve: inizialmente cadrà sulle Alpi e sulle Prealpi, localmente anche a quote collinari, ma verso sera, mista a pioggia, non si esclude possa interessare alcuni settori della Pianura Padana, in particolare tra il basso Piemonte e l’alta Lombardia. Nevicate sono attese anche lungo l’Appennino, a quote mediamente attorno ai 1000 metri su quello settentrionale e a quote più elevate su quello centrale.
In serata, mentre il maltempo continuerà a interessare le regioni del Centro e del Nord, alcune piogge, localmente a carattere temporalesco, si estenderanno ulteriormente verso sud, coinvolgendo l’area del basso Tirreno e in particolare la Campania, fino al nord della Calabria.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: l'Italia tra due Fronti Instabili. Le previsioni per Sabato e Domenica