Meteo: Prossime ore, tornano piogge e nevicate entro sera, le aree coinvolte

Meteo: Prossime ore, tornano piogge e nevicate entro sera, le aree coinvolte

Tornano pioggia e neve nelle prossime ore
Nelle prossime ore il panorama meteorologico darà evidenti segnali di peggioramento con il ritorno di piogge e nevicate che entro sera coinvolgeranno alcune regioni del nostro Paese.

Nonostante il quadro meteorologico abbia mostrato segnali di ripresa dopo i pesanti effetti della tempesta Harry, la situazione generale resterà ancora lontana da condizioni di stabilità. La cosiddetta “porta atlantica” rimane infatti completamente spalancata e sarà proprio da quelle aree che, nei prossimi giorni, giungeranno ben due perturbazioni dirette verso il nostro Paese.

Tornano piogge e nevicate
La parte più avanzata della prima perturbazione è già in avvicinamento all’Italia e, nelle prossime ore, porterà un nuovo peggioramento con il ritorno della pioggia e della neve.
Già dalla mattinata i cieli appariranno progressivamente più nuvolosi al Nord, sulla Sardegna e su gran parte del Centro. Con il passare delle ore, le prime piogge interesseranno il settore occidentale della Sardegna e alcuni tratti del Nord-Ovest.
Sarà tuttavia nella seconda parte della giornata che l’atmosfera mostrerà i segnali più evidenti di instabilità. Piogge sparse coinvolgeranno infatti gran parte del Nord, la Sardegna e molte aree del Centro in particolare sul distretto tirrenico. Attenzione anche alla neve: inizialmente cadrà sulle Alpi e sulle Prealpi, localmente anche a quote collinari, ma verso sera, mista a pioggia, non si esclude possa interessare alcuni settori della Pianura Padana, in particolare tra il basso Piemonte e l’alta Lombardia. Nevicate sono attese anche lungo l’Appennino, a quote mediamente attorno ai 1000 metri su quello settentrionale e a quote più elevate su quello centrale.
In serata, mentre il maltempo continuerà a interessare le regioni del Centro e del Nord, alcune piogge, localmente a carattere temporalesco, si estenderanno ulteriormente verso sud, coinvolgendo l’area del basso Tirreno e in particolare la Campania, fino al nord della Calabria.

Precipitazioni previste per Venerdì 23 Gennaio 2026
Questo primo peggioramento rappresenterà solo l’inizio di una fase fortemente instabile che ci accompagnerà anche per gran parte del weekend, quando è atteso il transito di un’ulteriore perturbazione dagli effetti molto simili alla precedente.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: l'Italia tra due Fronti Instabili. Le previsioni per Sabato e Domenica

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.