Meteo: Prossime Ore, pressione in aumento sull'Italia, ma attenzione a qualche insidia

Meteo: Prossime Ore, pressione in aumento sull'Italia, ma attenzione a qualche insidia

Torna l'alta pressione sull'Italia, ma con essa anche alcune insidie
Torna l'alta pressione sull'Italia, ma con essa anche alcune insidie
Torna l'alta pressione sul nostro Paese e con essa anche il bel tempo che, tuttavia, sarà minacciato da qualche insidia, pronta a disturbare alcune regioni.

È giunto, dunque, il momento di lasciarci alle spalle un periodo davvero dinamico sul fronte meteorologico, segnato da ripetute ondate di forte maltempo, anche estremo, funestato da disagi, danni e purtroppo anche vittime.
Nonostante in questi ultimi giorni si fossero già manifestati i primi segnali di una ripresa dell'alta pressione al Sud, le regioni centro-settentrionali hanno continuato a fare i conti con una persistente circolazione ciclonica, attualmente ancora situata tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. Ora, tuttavia, le cose stanno cambiando.
Il promontorio anticiclonico a matrice africana ha iniziato a estendere la sua influenza anche al Centro-Nord e l’atmosfera si è ormai stabilizzata anche su questi settori. Addirittura, come mostra l’immagine qui sotto, nei prossimi giorni avanzerà da Ovest anche l’anticiclone delle Azzorre, destinato a unirsi al promontorio africano, formando così un lungo ponte alto pressorio che si estenderà fino a gran parte dell’Europa centrale.La situazione barica che si sta sviluppando sullo scacchiere europeo

La situazione barica che si sta sviluppando sullo scacchiere europeo
Va tuttavia sottolineato che, in questo periodo dell’anno, le alte pressioni non riescono a garantire una stabilità atmosferica completa come nei mesi estivi. Le alte pressioni autunnali ed invernali, infatti, presentano anche delle insidie, su tutti il fenomeno della nebbia, che già nella mattinata di Lunedì 28 Ottobre hanno in parte ridotto la visibilità su alcuni tratti della Valle Padana, in particolare sulla bassa Lombardia, su alcuni angoli dell’Emilia e sulla fascia più meridionale del Veneto.
Sul resto del Paese i cieli si presentano sereni, eccezion fatta per qualche annuvolamento al Nordovest, sulla Sardegna e sulla Sicilia. Qui, infatti, subentra un’altra insidia che non ci permetterà di godere di cieli totalmente sereni: ci riferiamo alla circolazione ciclonica presente tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, la quale riuscirà ancora a pilotare deboli correnti umide, contribuendo a mantenere una certa nuvolosità sulle regioni esposte a occidente. Rimarrà tuttavia basso il rischio di pioggia, anche se non è totalmente da escludere qualche isolato fenomeno di pioviggine, in particolare sulle due Isole maggiori.

E sul fronte climatico cosa accadrà? In queste condizioni di stabilità atmosferica, orientate ad un contesto meteo più soleggiato, le colonnine di mercurio nelle ore centrali del giorno e per gran parte del pomeriggio si manterranno decisamente miti e, ancora una volta, ben superiori alla media del periodo. In questo inizio di settimana, infatti, ci attendiamo valori massimi prossimi ai 18/20°C su molte aree del Nord, 22/24°C al Centro e punte anche fino a 25/26°C su molte località del Sud.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Stop alle piogge, in settimana torna l'alta pressione; il punto di Antonio Sanò

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.