Meteo in diretta: peggioramento in atto, le zone a rischio pioggia e neve nelle prossime ore [Mappa]


Meteo in diretta: peggioramento in atto, le zone a rischio pioggia e neve nelle prossime ore [Mappa]

Ancora tempo instabile nelle prossime ore

Ancora tempo instabile nelle prossime ore
E' in atto l'ennesimo peggioramento del tempo di questa fase assai dinamica sul fronte meteorologico. Nelle prossime ore ci attendiamo l'intensificarsi di piogge e nevicate, quanto meno su alcune delle nostre regioni.

Il motivo di tutto ciò va ricercato in una reiterata e vasta circolazione ciclonica che al momento trova il suo centro motore tra la Tunisia e la Libia, ma che è in lento movimento verso Nord, tant'è che entro sera si andrà a collocare al largo delle nostre regioni ioniche.
Ma come evolverà dunque il meteo nelle prossime ore?
Al Nord è una serata piuttosto tranquilla dal punto di vista meteorologico, da segnalare qualche nube di passaggio e locali nebbie.

Al Centro sotto osservazione saranno i settori adriatici e dunque Marche, Abruzzo e Molise, anche se qualche piovasco è atteso pure sul versante tirrenico, specie sul Lazio.


Ma le precipitazioni interesseranno soprattutto il Sud, specie Puglia zona del Salento, Basilicata e gran parte delle due Isole Maggiori, in particolare la Sardegna, dove le piogge potranno risultare piuttosto importanti sul lato orientale dell'Isola.


La mappa che vi proponiamo qui sotto è molto chiara e mostra la distribuzione e gli accumuli delle precipitazioni previsti proprio per Mercoledì 25 Gennaio: osservate il colore fucsia sulla parte orientale della Sardegna, dove sono attesi cumulati anche prossimi ai 70 mm. Nelle aree colorate in blu le piogge potranno raggiungere picchi fino a 40 mm, mentre nelle aree evidenziate in azzurro sono attesi fenomeni più scarsi.Le precipitazioni previste per Mercoledì 25 Gennaio

Le precipitazioni previste per Mercoledì 25 Gennaio
Entro sera il contesto atmosferico più capriccioso si concentrerà quasi esclusivamente al Centro-Sud, mentre al Nord si registrerà un generale miglioramento, con l'arrivo anche di ampie schiarite.