Tutta colpa del passaggio di un fronte temporalesco sul nostro Paese che destabilizzando non poco l'atmosfera; come capita spesso dopo qualche giorno caldo il rischio maggiore riguarda gli eventi meteo estremi a causa della tanta energia potenziale in gioco.
Già nel corso del pomeriggio abbiamo infatti registrato temporali violenti accompagnati da grandine in particolare su Lombardi, Veneto e Friuli Venezia Giulia (qui gli accumuli pluviometrici sfiorano i 180 mm specie a ridosso delle Alpi Carniche).
PREVISIONI PROSSIME ORE
Occhi puntati in particolare sulle regioni del Centro-Nord dove sono previste piogge diffuse in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure e nella fascia centro-settentrionale della Toscana. Vista la tanta energia potenziale in gioco non escludiamo la formazione di temporali con ancora la possibilità di locali gradinate specie su Liguria, Cadore e alto Lazio.
TENDENZA PROSSIMI GIORNI
Lo scenario che si delinea per i prossimi giorni lascia pochi dubbi: dovremo fare i conti con una certa instabilità atmosferica a causa del passaggio di frequenti perturbazioni temporalesche che ci accompagneranno per gran parte della settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossimi giorni: Break Temporalesco con Pioggia, Grandine e colpi di Vento, ecco dove