Meteo: Caldo stop, torna la Pioggia. E non durerà poco! Gli aggiornamenti

Meteo: Caldo stop, torna la Pioggia. E non durerà poco! Gli aggiornamenti

E' in arrivo una fase di pioggia e non durerà poco
E' in arrivo una fase di pioggia e non durerà poco
L'inizio di questa settimana è caratterizzato da un ribaltone quasi totale dopo le giornate pienamente estive che ci hanno accompagnato durante il ponte del Primo Maggio.
Tutto da rifare insomma: si apre una nuova fase di pioggia, accompagnata da un calo delle temperature che ci farà tornare alla realtà, quella della Primavera.

QUESTA FASE DI PIOGGIA NON DURERA' POCO
Nei prossimi giorni, la stabilità a cui ci eravamo un po' abituati sarà solo un lontano ricordo: assisteremo, oltre a tante piogge, rovesci e temporali, anche ad un importante calo termico e a farne le spese saranno soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali: pensate, al Nord potremo registrare anche 8-10°C in meno nei valori massimi rispetto al weekend appena trascorso.
Ad acuire questa diminuzione delle temperature ci saranno i venti freschi provenienti dai quadranti settentrionali. Entro metà settimana, poi, le temperature si abbasseranno anche al Sud.
Insomma, torneremo ad una situazione più consona al periodo. Sì perché la stranezza, semmai, erano i valori sopra media dei giorni scorsi.
Si tornerà a regime anche per quanto riguarda le precipitazioni: dopo un primo passaggio perturbato che avrà i suoi effetti tra Lunedì 5 e Martedì 6 Maggio, le condizioni resteranno piuttosto dinamiche, con ulteriori piogge anche nei giorni successivi, almeno fino a Giovedì 8 Maggio.
Insomma, questa fase di pioggia non durerà poco.

QUANDO TORNA L'ALTA PRESSIONE
Per una timida rimonta dell'alta pressione dovremo attendere, se non il prossimo weekend, quanto meno Venerdì 9 Maggio, tuttavia, ad oggi, non è ancora dato sapere con certezza quanta forza avrà l'anticiclone per fare breccia nel bacino del Mediterraneo.
Nei prossimi giorni si potrà senz'altro sciogliere la prognosi. ma il rischio è che almeno fino alla metà del mese dovremo tenere un ombrello a portata di mano e da una parte il costume.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.