Meteo Cronaca Diretta: non solo Caldo, ma anche tanti Temporali fino a sera su queste zone [Mappa]


Meteo Cronaca Diretta: non solo Caldo, ma anche tanti Temporali fino a sera su queste zone [Mappa]

Ancora temporali nelle prossime ore specie sui rilievi

Ancora temporali nelle prossime ore specie sui rilievi
L'atmosfera si sta progressivamente scaldando sul nostro Paese ed è proprio l'aumento del calore a provocare lo scoppio di improvvisi temporali che su alcune regioni potranno anche risultare di forte intensità fino a sera.

AGGIORNAMENTO ORE 22:30 -
Continuano i forti temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con fenomeni ancora localmente molto intensi. Piove intensamente nella zona del Vicentino così come sulla costa nel comprensorio di Chioggia. Altri rovesci interessano le aree a nord di Padova e a nord-est di Venezia. Le immagini dal porto di Sottomarina (VE).
AGGIORNAMENTO ORE 20:45 - Forte maltempo con piogge e temporali anche violenti tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Persistono intense celle temporalesche che stanno dando luogo a rovesci di pioggia persistenti, anche accompagnati da grandine. Da segnalare un nucleo temporalesco particolarmente attivo sul Trevigiano in sconfinamento verso le aree costiere di Venezia e Jesolo.

AGGIORNAMENTO ORE 19:15 - Forti temporali sono in atto su Friuli Venezia Giulia, con locali nubifragi che si stanno estendendo dalla zona di Pordenone verso Conegliano, Oderzo, Portogruaro e Latisana. Non si esclude uno sconfinamento serale anche su alcuni settori costieri tra Caorle e Lignano Sabbiadoro. Temporali molto meno rilevanti ed a macchia di leopardo sono presenti anche su Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

AGGIORNAMENTO ore 18:30 - In queste ore l'atmosfera più turbolenta la troviamo relegata su prealpi friulane ed alte pianure. Segnatamente colpita l'area di Pordenone. Andando verso il centro l'attività temporalesca parte dagli appennini per poi sfociare localmente verso i settori adriatici (complice i venti occidentali in quota).

Nonostante su scala generale, come mostra la mappa che vi mostriamo qui sotto, l'impianto barico non subirà stravolgimenti, dalle calde terre del Nord Africa inizia a muoversi verso l'area del Mediterraneo un timido promontorio di alta pressione i cui effetti, almeno per ora, si noteranno soprattutto sul fronte termico. Più a Nord, infatti, il flusso instabile e umido Atlantico continua a rimanere forte, ma soprattutto concentrato alle nostre latitudini, visto che ancor più su è tuttora presente un vasto campo anticiclonico di matrice azzorriana, in posizione anomala.Situazione barica attuale
Situazione barica attuale
Sarà proprio il contrasto tra le masse d'aria oceaniche, molto umide ed instabili e il caldo in generale aumento a trasformare alcune zone d'Italia in vere e proprie polveriere, pronte ad esplodere dando origine a frequenti focolai temporaleschi.

Vediamo allora come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore, ma soprattutto quali saranno le zone più a rischio temporali.

Nel corso del pomeriggio e fino alla serata, alcuni fenomeni riusciranno a sconfinare verso le pianure limitrofe, specie quelle del versante centrale adriatico dove ci attendiamo un parziale coinvolgimento anche dei settori costieri. Per comprendere meglio la distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti, vi mostriamo la mappa qui sotto, relativa proprio alla giornata di Giovedì 8 Giugno: nelle zone colorate in blu sono attesi cumulati anche prossimi ai 40 mm e dunque l'equivalente a 40 litri di pioggia per metro quadrato.Precipitazioni previste per Giovedì 8 Giugno

Precipitazioni previste per Giovedì 8 Giugno
Già dalle prime ore della serata, tuttavia, con l'attenuazione del calore diurno, l'attività temporalesca inizierà a perdere di energia in forma sempre più evidente, a garanzia di una nottata dove si potranno dormire sonni tranquilli su gran parte del Paese.

Si tratterà solo di una pausa in quanto anche le prossime 24 ore saranno caratterizzate da un'evidente attività temporalesca pomeridiana.