Meteo: Ciclone in arrivo, porterà Maltempo da Nord a Sud; vediamo i giorni della Settimana coinvolti


Meteo: Ciclone in arrivo, porterà Maltempo da Nord a Sud; vediamo i giorni della Settimana coinvolti

E' in arrivo un ennesimo insidioso ciclone che nei prossimi giorni condizionerà negativamente il tempo con il coinvolgimento su tante regioni: torneranno piogge, temporali e ci sarà anche un fisiologico calo delle temperature, dopo qualche giorno in cui erano risalite su valori quasi estivi.

Dunque, dopo un weekend caratterizzato da stabilità e da un clima gradevole, l'atmosfera si prepara a subire l'ennesimo cambiamento.
I primi segnali si manifesteranno già nel corso della giornata di Lunedì 6 Maggio, soprattutto sulle aree alpine e prealpine, ma la copertura nuvolosa aumenterà anche sul resto del Nord.
Questo sarà solo un preludio a ciò che accadrà Martedì 7 Maggio, probabilmente la giornata più critica della settimana. Un vortice ciclonico collocato nei pressi del Mar Tirreno, causerà un deciso aumento dell'instabilità al Nord, con rovesci, temporali, grandinate e raffiche di vento sempre più frequenti. Anche al Centro sono attesi dei fenomeni temporaleschi, sebbene più localizzati e a carico principalmente di Toscana, Umbria e Marche.
Al Sud, invece, vivremo una giornata nel segno della variabilità, ma con scarse possibilità di pioggia.
Le temperature subiranno una diminuzione, anche significativa al Nord e su parte del Centro, in particolare nelle zone più colpite dalle precipitazioni.

A partire da Mercoledì 8 Maggio il ciclone inizierà a spostarsi a grandi passi verso le nostre regioni meridionali. La giornata risulterà instabile, con piogge, temporali e anche con possibili grandinate, specialmente al Sud, ma anche su parte di Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise.
Il resto del Centro e la Valle Padana vedranno maggiori schiarite, mentre le Alpi e le Prealpi resteranno interessate da un'atmosfera dinamica, con rischio di improvvisi rovesci temporaleschi specialmente durante le ore pomeridiane.

Nella seconda metà della settimana il vortice ciclonico si allontanerà ulteriormente dal nostro Paese, fino a raggiungere la Grecia: per questa ragione, ecco che tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio la più spiccata instabilità si registrerà sulle regioni meridionali e su alcuni tratti del versante centrale adriatico, mentre altrove il tempo andrà decisamente migliorando, eccezion fatta per le zone alpine, dove permarrà una residua dinamicità pomeridiana e serale.
Infine, il prossimo weekend sembra promettere condizioni più stabili, con un generale aumento delle temperature e con qualche disturbo pomeridiano a carico quasi esclusivamente dei rilievi alpini e prealpini. Tuttavia, su questo, vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.Nei prossimi giorni un ciclone influenzerà negativamente il tempo su tante regioni

Nei prossimi giorni un ciclone influenzerà negativamente il tempo su tante regioni
Su questi temi è intervenuto Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa dobbiamo aspettarci durante questa settimana.
Dopo un weekend trascorso con prevalenza di sole e con un clima gradevole, grazie ad un provvidenziale aumento della pressione, già dalle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare nuovamente.

Si potrebbe entrare più nel dettaglio?
Un ciclone temporalesco, proveniente dalla Francia, sta per entrare in Italia, posizionandosi sul Mar Ligure. Il ciclone attraverserà il nostro Paese da nord a sud per poi lasciarlo gradualmente a partire da Giovedì e Venerdì. Il suo passaggio non sarà certo indolore e darà vita a temporali a carattere sparso, ma localmente forti e accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Le regioni colpite quali saranno?
Le prime regioni a essere interessate da questa sfuriata temporalesca saranno quelle settentrionali: Lunedì l’arco alpino e il Piemonte, Martedì gran parte dei settori. Successivamente, man mano che il ciclone scenderà di latitudine, toccherà anche al Centro-Sud (Martedì, Mercoledì, Giovedì e parte di Venerdì). Il movimento piuttosto rapido del ciclone farà invece migliorare il tempo al Nord già da Mercoledì, lasciando una residua instabilità pomeridiana solamente all’arco alpino. Poi sarà la volta del Centro e, infine, del Sud.

Un accenno alle temperature?
Le temperature tenderanno a diminuire di circa 4-5°C in presenza di temporali. Ogni volta che invece il sole sarà prevalente i valori saliranno, fino a superare facilmente i 20-21°C, garantendo un clima tutto sommato gradevole.