Meteo: Piogge e Temporali nelle Prossime Ore, queste le regioni coinvolte entro sera


Meteo: Piogge e Temporali nelle Prossime Ore, queste le regioni coinvolte entro sera

Ancora piogge e temporali nelle prossime ore su alcune regioni

Ancora piogge e temporali nelle prossime ore su alcune regioni
Ancora maltempo. Nelle prossime ore alcune zone del nostro Paese saranno di nuovo interessate da piogge e anche qualche temporale. Ci sono delle regioni maggiormente a rischio di fenomeni entro sera.

Nonostante le fredde e instabili correnti in discesa dalle fredde terre del Nord inizino a dare i primi segnali di attenuazione, su parte d'Italia il quadro meteorologico non riesce ancora a stabilizzarsi. Anzi, adesso le correnti tendono a ruotare dai quadranti occidentali, divenendo sì più miti, ma al tempo stesso più umide, sospinte da un vasto e profondo vortice ciclonico, attualmente collocato in pieno Atlantico e in avvicinamento alla Penisola Iberica.

Per questa ragione nelle prossime ore ci attendiamo un contesto incerto al Nord, in particolare sulle regioni occidentali dove saranno possibili delle precipitazioni, sparse anche sotto forma di rovescio temporalesco.
Nel corso della giornata, l'atmosfera si farà più dinamica anche sul resto del Nord e su gran parte del Centro. Su queste aree, tuttavia, i fenomeni saranno meno frequenti, di breve durata e soprattutto distribuiti in forma molto più irregolare.
Più sole invece al Sud, dove gli unici disturbi si registreranno nelle ore pomeridiane, a carico specialmente della Campania e dei settori più settentrionali della Puglia.
Le temperature inizieranno a dare segnali di aumento a partire dal Sud, mentre rimarranno stazionarie (e fresche) al Centro-Nord, eccezion fatta eccezione per il Nordovest, dove si registrerà addirittura qualche grado in meno per effetto della maggiore instabilità atmosferica.

Uno sguardo, infine, al weekend: la giornata di Sabato 27 Aprile trascorrerà all'insegna di un tempo ancora un po' incerto al Nord e su parte del Centro, mentre quella di Domenica 28 Aprile risulterà ben più calda e stabile per tutti.