Una saccatura atlantica che si trova attualmente sulla Francia si sta spostando verso l’Italia. Questo movimento segna un cambiamento importante nel regime atmosferico, con l’ingresso di correnti più fresche di origine settentrionale che andranno a spodestare definitivamente, almeno per ora, l’anticiclone africano che ha dominato finora. Il passaggio della saccatura sarà contrassegnato da un primo peggioramento che si mostrerà ben evidente nelle prossime ore.
Tra il pomeriggio e la sera ci attendiamo nuovi temporali in formazione che interesseranno prevalentemente Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, risultando localmente anche intensi accompagnati da raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate. Il maltempo tenderà poi ad attenuarsi in serata.
Ma il brutto tempo non risparmierà nemmeno alcune zone del Centro. Qualche piovasco atteso tra Lazio e Abruzzo, maggiore variabilità altrove con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti. Dal pomeriggio e verso sera molti temporali sulle zone interne in sconfinamento fino alla costa adriatica. I fenomeni potranno risultare localmente forti. Anche qui, però, ci attendiamo un rapido miglioramento tra sera e notte.
Arriviamo così al Sud che vivrà un contesto di variabilità con ampie aperture, ma con qualche isolato piovasco o temporale in arrivo tra Campania, Molise e Puglia, occasionalmente tra Basilicata e Calabria.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso delle Protezione Civile: in arrivo forti Temporali, Grandine e Vento, zone colpite