Una cupola anticiclonica di notevoli dimensioni colma d'aria di matrice subtropicale sta per inglobare buona parte del continente europeo, ma in particolar modo l'Italia.
PROSSIMA SETTIMANA SENZA INVERNO, ECCO L'ANTICICLONE AFRICANO
L'anticiclone che ci interesserà nel periodo dell'Immacolata e per gran parte della prossima settimana farà registrare anomalie termiche di +12°C a 1500 metri di quota rispetto alle medie del periodo.
Lo zero termico si assesterà intorno ai 4000 metri d'altitudine sulle Alpi. Significa che se Martedì ci trovassimo per esempio a 3800 metri con un termometro in mano, potremmo registrare temperature positive (superiori allo zero), e a Dicembre tutto ciò non è affatto normale.
In Sicilia si potranno superare i 20°C.
SMOG, NEBBIE E NUBI BASSE
Questo blocco atmosferico causato dall'anticiclone porta con sé spesso e volentieri le sue controindicazioni tipicamente invernali. La stasi dell'aria favorirà il ristagno degli strati bassi, soprattutto in Val Padana, innescando la formazione di nebbie persistenti o nubi basse (come la "Maccaja" in Liguria). In queste aree, le temperature potranno rimanere piuttosto basse anche di giorno.
Purtroppo, questo scenario faciliterà anche l'accumulo di smog nei bassi strati, peggiorando la qualità dell'aria, non solo nelle zone di nebbia ma in generale nei grandi centri urbani.
I danni di queste fiammate si sentono soprattutto in montagna, laddove lo scambio delle masse d'aria avviene con molta più facilità.