
Premesso che il motivo è da ricercare anche nelle particolari condizioni meteo in atto, vediamo quali saranno le zone più a rischio nei prossimi giorni e il perché di questa aria insalubre.
La maggiore stabilità atmosferica dovuta alla presenza di un'area anticiclonica in progressivo rafforzamento e l'assenza di vento, favoriranno il ritorno delle nebbie su diverse aree di pianura del Nord e parte delle zone interne del Centro. Massima attenzione già da Domenica 7 Dicembre in particolare alle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove i banchi nebbiosi potranno localmente risultare molto fitti e persistenti, specie al mattino e dopo il tramonto.
Uno scenario di questo tipo favorirà purtroppo l'accumulo di smog nei bassi strati con conseguente peggioramento della qualità dell’aria in particolare intorno alle grandi aree urbane e non solo dove permarrà la nebbia: massima attenzione in città come Milano, Torino, Bologna, ma anche Firenze, Roma e Napoli.
Per rimanere sempre aggiornati sulla qualità dell’aria della località dove abitate potete visitare le pagine dedicate del sito.