
INIZIO SETTIMANA SOTTO IL MAESTRALE
Lunedì 16 febbraio un vortice ciclonico scorrerà lungo il fianco orientale del nostro Paese, interessando maggiormente i Balcani, lasciando però strascichi di maltempo sul versante adriatico e al Meridione, con rovesci intensi tra Marche, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Da segnalare venti burrascosi di Maestrale con mareggiate importanti ancora una volta sui versanti esposti.
Al Settentrione la situazione migliorerà più in fretta, con ampie schiarite che si faranno strada già nel corso del pomeriggio, regalando un lunedì decisamente più asciutto.
La neve cadrà in abbondanza sulle Alpi confinali occidentali, a Courmayeur sono attesi più di 40 centimetri in 24 ore.
TEMPORANEA PAUSA ANTICICLONICA
Tra martedì 17 e mercoledì 18 febbraio assisteremo a una breve parentesi di stabilità grazie a una timida avanzata dell’alta pressione delle Azzorre. Il sole tornerà a dominare su gran parte della penisola, portando un clima più gradevole durante le ore diurne, sebbene le minime resteranno basse con rischio di gelate nelle aree interne settentrionali e centrali. Tuttavia, non sarà un addio definitivo al maltempo: residui addensamenti continueranno a interessare le isole maggiori, segnalando un equilibrio atmosferico ancora precario.
Il quadro cambierà drasticamente da giovedì 19 febbraio, quando un nuovo vortice punterà dritto verso l'Italia. Entro venerdì 20, il maltempo tornerà a farsi sentire pesantemente con piogge diffuse, venti forti e un nuovo calo termico. Questa instabilità sembra intenzionata a insistere per tutto il fine settimana del 21 e 22 febbraio, confermando un trend turbolento che non concederà ancora spazio alla primavera.