Meteo: Prossima Settimana, ondata di calore precoce favorirà già le Notti Tropicali, gli aggiornamenti

Meteo: Prossima Settimana, ondata di calore precoce favorirà già le Notti Tropicali, gli aggiornamenti

Prossima settimana: alta pressione sempre più forte
Sarà un'ondata di calore precoce quella che registrerà l'Italia nel corso della prossima settimana. Oltre al tanto caldo durante il giorno prepariamoci pure alle famigerate "notti tropicali" in molte delle nostre città, decisamente in anticipo rispetto al solito.
Si tratterà dunque di una fase meteo climatica davvero anomala: non va infatti dimenticato che siamo solo alla fine di Maggio e che ci troveremo a fare i conti con temperature da piena Estate.

La causa di questa ondata di calore precoce
Ce ne siamo resti conto tutti, negli ultimi anni sperimentiamo temperature sempre più calde e l'Estate spesso anticipa i tempi rispetto al passato. Questo è uno dei segni più evidenti del cambiamento climatico (dovuto all'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera causato dalle attività antropiche) in atto che sta letteralmente cambiando il volto a tutte le stagioni. Può capitare di avere giorni con valori sotto media e pure freddi (eventi meteorologici localizzati nello spazio e nel tempo; come avvenuto fino a settimana scorsa), ma nel complesso, soprattutto a livello globale, la tendenza il trend è volto ad un riscaldamento sempre più marcato.
Di fatto fa più caldo rispetto al passato e anche gli anticicloni sono sempre più roventi. Ebbene, nel corso della prossima settimana, avremo a che fare (ancora) con un vasto campo anticiclonico di origine subtropicale, letteralmente "inchiodato" e costretto dunque a stazionare in un'ampia zona per molto tempo (almeno fino alla fine di Maggio), che provocherà un aumento delle temperature con valori fino a 8°C al di sopra le medie climatiche di riferimento: insomma, un'ondata di calore precoce.


Da Lunedì 25 Maggio impennata dei valori termici e prime notti tropicali
Già da Lunedì 25 Maggio, questa bolla d'aria calda di matrice subtropicale ci terrà compagnia e garantirà, oltre a una maggiore stabilità atmosferica, con più sole, anche un'impennata importante dei valori termici con picchi massimi sopra i 30/32°C (localmente fino a 34°C!), specie nelle pianure del Nord e in molte zone del Centro-Sud. La mappa qui sotto ci mostra le temperature massime previste con punte da record per essere alla fine di Maggio.

Temperature massime previste in avvio della prossima settimana
Prepariamoci inoltre alle prime notti tropicali: questo importante indicatore climatico si riferisce al fatto che pure nel cuore della notte le temperature sono sempre superiori ai 20°C; solitamente questo avviene a Luglio e Agosto, quest'anno invece il caldo ha deciso di giocare d'anticipo.

Possibile Fronte Temporalesco solo verso il 28-29 Maggio
Solamente verso il 28-29 Maggio un fronte rapido temporalesco potrebbe bucare in parte il campo di alta pressione (dal Nord Est verso il Centro sud) andando ad interagire con le masse d'aria subtropicali. Con una configurazione del genere non si possono escludere eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi a causa della tantissima energia potenziale in gioco e dallo scontro tra masse d'aria diverse.
Di questo però avremo modo di parlare più avanti (manca davvero troppo tempo): per ora spazio al primo serio anticipo d'Estate.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.