Meteo: l'Anticiclone di origine africana porta un assaggio d'Estate, punte di 32°C in anticipo. Parla Tedici

Meteo: l'Anticiclone di origine africana porta un assaggio d'Estate, punte di 32°C in anticipo. Parla Tedici

L'Estate bussa in anticipo con l'Anticiclone Africano. 5 domande a Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it.

L'Estate sembra aver deciso di fare il suo ingresso trionfale in netto anticipo. Quanto è eccezionale questa ondata di caldo in arrivo?
"È abbastanza anomala per il periodo in cui ci troviamo, anche se siamo alle porte di giugno. L'Anticiclone Africano sta conquistando l'intera Penisola e porterà un'anomalia termica marcata, con valori di 4-5°C superiori alle medie stagionali. A testimoniare la potenza di questa massa d'aria ci sarà però un dato su tutti: entro il fine settimana, lo zero termico schizzerà fino a 4000 metri di quota sulle Alpi occidentali, un livello che solitamente registriamo solo nel cuore del mese di Luglio."

L'atmosfera si stabilizzerà subito o dobbiamo aspettarci ancora qualche pioggia?
"Ad essere estremamente pignoli, ci sarà ancora bisogno di qualche piccolo assestamento. L'aria calda innescherà gli ultimi focolai di instabilità pomeridiana, legati soprattutto al ciclo diurno: entro Giovedì sarà ancora possibile qualche isolato acquazzone a ridosso delle Alpi e delle Prealpi orientali, oltre che tra Lazio, Campania e Calabria. Dopodiché, questi deboli episodi andranno a spegnersi, lasciando il dominio assoluto al sole."

I veri protagonisti saranno i termometri. Come si svilupperà questa impennata del caldo nei prossimi giorni?
"Assisteremo a una vera e propria escalation. Da giovedì percepiremo il primo salto termico importante, con 28°C diffusi al Nord e 29°C al Centro, come a Roma e Grosseto. Venerdì entreremo in un territorio prettamente estivo: toccheremo i 31°C a Oristano e i 30°C a La Spezia e Roma. Nel weekend la morsa si consoliderà ulteriormente: si arriverà a 32°C in Sardegna e i 30°C saranno la norma in moltissime città del Centro-Nord, da Firenze a Sondrio, mentre il resto del Paese viaggerà sui 28-29°C."

Con un caldo diurno così intenso, c'è il rischio di non riuscire a riposare bene durante la notte?
"Per il momento abbiamo una buona notizia. In questo contesto di caldo prettamente diurno, almeno fino a Domenica le temperature notturne si manterranno su valori piacevoli e freschi. Questo ci garantirà un buon riposo e la possibilità di far arieggiare le case senza problemi."

L'Anticiclone di origine africana porta un assaggio d'Estate
Questo fresco notturno è destinato a durare o la prossima settimana cambierà qualcosa?
"Purtroppo la situazione cambierà. Dalla prossima settimana l'accumulo di calore e umidità inizierà a farsi sentire anche di notte. Già da Lunedì 25 maggio Genova registrerà minime intorno ai 20 gradi, e da Mercoledì 27 questa soglia verrà superata anche su buona parte di Lombardia e Piemonte. Parliamo delle cosiddette 'notti tropicali': il superamento di questa soglia termica dichiarerà ufficialmente aperte le porte alle notti estive, fatte purtroppo anche della prima vera afa e del ritorno delle zanzare."


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.