Dopo il maltempo che ci attende nei prossimi giorni, la prossima settimana si aprirà all'insegna di una rinnovata stabilità atmosferica, grazie ad una rimonta dell'alta pressione che già dalla giornata di Lunedì 17 Febbraio garantirà tanto sole su buona parte del Paese, permettendo il transito di solo poche nubi.
Nonostante l'ampio soleggiamento, tuttavia, farà davvero molto freddo a causa dell'afflusso continuo di masse d'aria di origine artica che dal nord Europa raggiungeranno il bacino del Mediterraneo. La sensazione di freddo sarà ulteriormente acuita dai venti che soffieranno dai quadranti settentrionali, specie al Nord e sul versante Adriatico.
In particolare, di notte e al primo mattino sono previste temperature ben sotto lo zero sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro; ma pure di giorno si faticherà a salire oltre i 5-6°C nonostante il sole: insomma, ci sarà proprio da battere i denti su quasi tutta l'Italia.
Torneranno le precipitazioni e il grande freddo sull'Italia? Al momento la tendenza per la fine di Febbraio è ancora in via di definizione, tuttavia non escludiamo la possibilità di un colpo di coda del Generale Inverno proprio negli ultimi giorni del mese.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Gelo, entro la fine di Febbraio nuova Irruzione artica dalla Russia. Gli effetti in Italia