Meteo: Nuova Settimana piacevole, ma attenzione ai Temporali, le zone a Rischio

Meteo: Nuova Settimana piacevole, ma attenzione ai Temporali, le zone a Rischio

Tendenza meteo per la nuova settimana
Cambia il panorama meteorologico sull'Italia: la nuova settimana sarà contrassegnata da un ritorno di un clima più piacevole anche se non mancheranno alcuni temporali.

Ci abbandona, così, la potente canicola africana che per parecchi giorni ha dispensato tanto sole, ma soprattutto un caldo da record.
Dopo la sventagliata temporalesca del weekend, le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali sotto forma di venti via via più freschi e secchi.
Insomma, ci prepariamo a vivere alcuni giorni dove il contesto climatico tornerà a mostrare segnali di normalità dopo il caldo esagerato dei giorni scorsi.

ATTENZIONE AI TEMPORALI
Tra le giornate di Lunedì 7 e quella di Martedì 8 Luglio, però, alcune regioni d'Italia dovranno ancora fare i conti con una residua instabilità atmosferica. Il tutto si tradurrà in temporali sparsi. Lunedì 7 sotto osservazione saranno ancora una volta le regioni del Nord, in particolare l'area alpina, quella prealpina, ma dal pomeriggio anche molti altri settori del Nord, in particolare le pianure lombarde, l'Emilia occidentale e poi i fondivalle del Trentino e anche gran parte del resto del Triveneto.
In serata qualche temporale raggiungerà pure la dorsale appenninica del Centro fino ai rilievi della Campania.

Le precipitazioni previste per Lunedì 7 Luglio
Martedì 8 si faranno più ingenti le correnti da nord, portando ancora instabilità sulle estreme regioni di Nordest e lungo il distretto adriatico, dalla Romagna alle Marche e fino alle coste del Molise e della Puglia garganica. Su queste zone saranno sempre possibili piovaschi sparsi e qualche residuo temporale.
Sarà più soleggiato il tempo altrove, anche se ben ventilato e in un contesto decisamente più fresco.

Da Mercoledì e fino al weekend, se tutto verrà confermato, la pressione andrà gradualmente aumentando sul bacino del Mediterraneo. L'anticiclone africano proverà con tutte le sue forze a riprendersi il maltolto, ma si limiterà a riportare una maggiore stabilità e un moderato aumento delle temperature. Solo sui rilievi alpini, quanto meno fino a Venerdì, potrà ancora scoppiare qualche improvviso temporale.

TORNA UN PO' DI CALDO
A cavallo del weekend, infine, potrebbe tornare a farsi sentire un po' il caldo, specialmente al Sud, ma nulla di paragonabile con la pesante canicola dei giorni scorsi.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Luglio è pronto a sorprendere ancora, grosse novità dopo metà mese

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.