Meteo: Prossime ore con Pioggia, Vento e Neve, regioni colpite

Meteo: Prossime ore con Pioggia, Vento e Neve, regioni colpite

Il maltempo continuerà ad imperversare su alcune regioni d’Italia nelle prossime ore, con pioggia, vento forte e anche neve a quote relativamente basse.

SITUAZIONE ATTUALE: VENTI FREDDI E MALTEMPO RAGGIUNGONO L'ITALIA
Gli intensi venti freddi provenienti dal Nord Europa hanno raggiunto l’Italia nelle ultime 24 ore, rinforzando ed alimentando un ciclone che da diversi giorni sta mantenendo condizioni di maltempo in molte zone del Paese. In particolare, il maltempo ha interessato principalmente le regioni del Sud, il versante Adriatico e, marginalmente, anche le zone nordorientali. Il centro di questo vortice ciclonico si trova attualmente a sud della Sicilia, nel tratto di mare che separa l’isola dalle coste della Libia.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE: VENTO, PIOGGIA E NEVE
Nel corso delle prossime ore sul versante adriatico, sono previsti rovesci, temporali e nevicate sugli Appennini oltre i 1000 metri accompagnati da forti venti di Grecale. In Toscana e Lazio, piogge alternate a schiarite che diventeranno più ampie con il passare delle ore. In Sardegna, cielo sereno, ma con vento intenso di Grecale. Al Sud, il maltempo prevarrà, con piogge abbondanti e temporali intensi, soprattutto in Sicilia.Le precipitazioni previste per Martedì 1 Aprile

Le precipitazioni previste per Martedì 1 Aprile
I venti di Grecale e Tramontana renderanno i mari mossi o molto mossi, con mareggiate in alcune aree costiere. Sui Monti Appennini, attesi fenomeni nevosi tra i 1200 e 1400 metri. Si consiglia di monitorare l’evoluzione meteo, specialmente nelle aree montuose e esposte.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Pioggia forte, Grandine e Neve, regioni a rischio


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.