
Da alcuni giorni l’Italia continua a essere ostaggio degli effetti di una vasta area ciclonica centrata sull’Europa centrale e settentrionale, alimentata da venti molto freddi di origine artica. Questo enorme contenitore di forti venti e maltempo determina sul nostro Paese un richiamo di intense correnti umide di Libeccio e più miti di Scirocco, che stanno interessando soprattutto le regioni del Centro e parte del Sud, dove nelle prossime ore il quadro meteorologico continuerà a mantenersi assai capriccioso.
PIOGGIA E FORTE VENTO
Nel corso della prima parte del mattino saranno possibili piovaschi sparsi sul settore centro-meridionale della Puglia e su diversi tratti del comparto tirrenico, anche se i fenomeni risulteranno discontinui e molto irregolari. Con il passare delle ore le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulla Puglia, mentre cominceranno gradualmente a farsi più presenti lungo il versante tirrenico, in particolare tra il pomeriggio e la sera su Marche, Umbria, Lazio e Campania. Su queste regioni il meteo andrà incontro a un ulteriore peggioramento tra la sera e la notte, quando qualche pioggia inizierà a interessare anche i settori più settentrionali della Sardegna.
Una moderata variabilità, alternata a qualche timida schiarita, caratterizzerà il resto del Sud, in modo particolare la Sicilia, dove si potrà inoltre beneficiare di un contesto climatico piuttosto gradevole grazie alla presenza di venti miti di Scirocco, destinati però a intensificarsi elevando così il rischio di mareggiate soprattutto lungo i settori ionici.
Situazione più favorevole al Nord, dove il tempo si manterrà generalmente più asciutto, con ampie schiarite sull’arco alpino e prealpino e un contesto più grigio sulla Pianura Padana, per effetto della combinazione tra nubi medio-basse e fitte nebbie, responsabili di marcate riduzioni della visibilità, specie nelle prime ore del mattino.
Insomma, ci attende una prima parte del weekend tutt’altro che statica, contraddistinta da piogge sparse, venti sostenuti, nebbie fitte, ma anche qualche generosa occhiata di sole.