
Ve lo diciamo subito, sarà meglio tenere un ombrello a portata di mano. Tutta colpa del passaggio di un insidioso ciclone che potrebbe dare il via ad un'ennesima fase di maltempo, proprio tra Pasqua e Pasquetta, provocando piogge e temporali localmente anche di forte intensità.
PASQUETTA: LA MAPPA DI SOLE E PIOGGIA
Parola d'ordine, instabilità. Per la giornata di Pasquetta occhi puntati sul Nord Ovest, sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove, con questo tipo di configurazione, ci aspettiamo le precipitazioni più intense.
La mappa che vi proponiamo qui sotto mostra la distribuzione delle piogge e gli accumuli previsti proprio per l'intera giornata di Pasquetta: nelle aree colorate di blu/rosa si potranno cumulare fino a 50 mm di pioggia, cioè 50 litri per metro quadrato. Attenzione inoltre ai temporali che, laddove colpiranno, potranno assumere carattere di forte intensità ed essere accompagnati da improvvise raffiche di vento e da locali grandinate, proprio a causa della tanta energia in gioco; nulla di sorprendente, sia chiaro: siamo entrati nel periodo statisticamente più temporalesco dell'anno.
I primi timidi segnali di miglioramento si noteranno solamente verso la fine del mese quando l'anticiclone proverà a riguadagnare lo spazio perduto, in vista anche del Ponte del 25 Aprile. Ce la farà? Seguite gli aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ponte del 25 Aprile, ci sono novità, di cosa si tratta