Meteo: Notti Tropicali, la città italiana col maggior disagio fisico notturno (Indice Vivibilità Climatica)

Meteo: Notti Tropicali, la città italiana col maggior disagio fisico notturno (Indice Vivibilità Climatica)

La città con più notti tropicali
Qual è la città italiana dove si registrano più notti tropicali?

Per rispondere a questa risposta (e tante altre sul clima italiano) è nato dal 2021 il progetto "Indice di vivibilità climatica (IVC)", uno sguardo attento e puntuale delle dinamiche atmosferiche che caratterizzano il nostro Paese. I nostri meteorologi Mattia Gussoni e Lorenzo Tedici, in collaborazione con il quotidiano Corriere della Sera, hanno elaborato i dati ora per ora ottenuti dalla banca dati del Centro Meteo Europeo (ECMWF) e dagli aeroporti (dati METAR) degli ultimi 23 anni, moltiplicati poi per tutte le 108 città capoluogo italiane. In totale sono stati analizzati oltre 380 milioni di dati dal punto di vista bio-meteorologico al fine di individuare le condizioni ottimali, di benessere, di stress o di disagio associate a temperatura, umidità, vento e altri numerosi fattori.

Durante l'Estate a causa dei cambiamenti climatici in atto stiamo sperimentando un sensibile incremento delle così dette "Notti Tropicali" per colpa della maggior ingerenza rispetto al passato del famigerato anticiclone africano. Per notte tropicale si intende una notte durante la quale la temperatura non scende mai al di sotto dei 20°C. Durante queste notti il caldo può essere molto intenso e può essere percepito un forte disagio fisico, sia da parte degli esseri umani sia da parte degli animali.

Ebbene per il 2023 la città con più notti tropicali è Trapani con 145 notti, seguita da Palermo e Siracusa. Qui sotto possiamo vedere la classifica con le ultime 10 posizioni.

Notti tropicali: la classifica con le città dove se ne sono registrate di più nel 2023
Al contrario, le città migliori, dove cioè il caldo fa sentire meno la sua morsa sono state: Belluno, Cuneo e Biella. Grazie alla loro posizione geografica e all'altitudine, almeno durante la notte si riesce ancora "a respirare" durante l'Estate.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.