IN ARRIVO UN'ONDATA DI MALTEMPO SULL'ITALIA
Nel corso di Domenica 9 Marzo, una perturbazione di origine Atlantica impatterà sul nostro Paese innescando una pericolosa fase di maltempo a partire dalle regioni del Nord; a causa dello scontro tra masse d'aria diverse sono previste precipitazioni intense anche sotto forma di nubifragio.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, si avvicina una severa ondata di Maltempo, gli aggiornamenti
Non ci sarà solo la pioggia, infatti, complice l'ingresso di aria fredda in quota, la neve tornerà grande protagonista sulle Alpi occidentali con i fiocchi che potrebbero farsi vedere fin verso i 1000/1200 metri su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Sono tante le località sciistiche pronte a fare il pieno in vista dell'ultima parte della stagione: Sestriere (TO), Breuil Cervinia (AO), Prato Nevoso (CN), ma anche Macugnaga (VB) e Madesimo (SO).
PERICOLO VALANGHE - Dopo le abbondanti nevicate il rischio aumenterà notevolmente a causa del manto inconsistente e della elevata quantità di neve caduta in pochissimo tempo. Si raccomanda di consultare il bollettino valanghe cliccando QUI.
Il consiglio dunque è quello di evitare tutte le attività (escursioni, ciaspolate, cascate di ghiaccio, canali nevosi) al di fuori delle piste da sci, specie oltre i 1800 metri di quota, il pericolo di valanghe sarà davvero molto elevato.
Nel corso della prossima settimana sono previste nuove e abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino come non si vedeva da tanto tempo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Maltempo no stop! Attesi Temporali e Nubifragi, vediamo dove