Meteo: Neve, cadrà ancora copiosa a tratti fino in collina, le aree coinvolte
Articolo del 9/02/2025
ore 11:00
di Federico Brescia Meteorologo
Ancora nevicate a quote di collina al Nord
Nelle
ultime 24 ore la neve è caduta copiosa fino a quote molto basse. Le nevicate hanno interessato le regioni del Nord-Ovest fino a quote di bassa collina e risultando localmente abbondanti, fino a 30cm tra la Liguria ed il basso Piemonte. Nevicate coreografiche non sono mancate anche alle porte della pianura sul basso Piemonte, come mostrano queste immagini qui sotto registrate ad Ovada (prov. di Alessandria).
L'arrivo di correnti fredde e instabili di origine polare in discesa dal Nord Europa sul mediterraneo ha favorito la formazione di un insidioso ciclone che condizionerà il tempo anche nella giornata di Domenica. Dato il previsto crollo delle temperature nonché l'intensità delle precipitazioni,
la neve continuerà a cadere fino a quote collinari su diverse aree del Nord Italia.
Dove nevicherà domenica 9 FebbraioSecondo gli ultimi aggiornamenti, nel corso di
Domenica 9 Febbraio sono attese della nevicate oltre i 700/900 metri su buona parte delle Alpi, con locali sconfinamenti a quote più basse nelle vallate più fredde. Altri 20-30 cm che andranno ad incrementare gli accumuli delle scorse ore sui rilievi alpini di Lombardia, alto Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto. La neve continuerà a cadere anche sull'Appennino Tosco Emiliano ma a quote più elevate, mediamente sopra i 1400-1500 metri. Ci sarà un graduale miglioramento invece sulla Liguria.
Non resta che seguire passo passo l'evoluzione atmosferica e rimanere sempre aggiornati, non escludiamo infatti che possano esserci delle sorprese nei prossimi giorni.