
SITUAZIONE
Dopo una prima parte di settimana che ha visto piogge e un'instabilità abbstanza marcata, che hanno colpito molte delle nostre regioni, ora il meteo è cambiato di nuovo. L’Italia sta infatti entrando in una fase di transizione piuttosto delicata, caratterizzata da un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, contrastato tuttavia da infiltrazioni di aria umida e instabile provenienti dai quadranti meridionali: ne deriva un equilibrio fragile, capace di garantire una situazione sì più tranquilla su molte regioni, ma non del tutto esente da sorprese.
Sullo sfondo, inoltre, resta da monitorare una circolazione ciclonica in risalita tra Algeria e Tunisia che inizialmente risulterà poco influente, ma che diventerà un elemento chiave con l’avvicinarsi del weekend.
NONOSTANTE L'ANTICICLONE CI SARANNO DELLE SORPRESE
Dunque, alta pressione ritrovata. Tra Giovedì 18 e Venerdì 19 Dicembre il tempo mostrerà un volto decisamente più asciutto e stabile su gran parte del Paese, con ampie schiarite soprattutto al Sud e su buona parte del Centro. I venti di Scirocco contribuiranno a provocare un generale aumento delle temperature che, nelle ore centrali della giornata si porteranno su valori ben superiori alla media stagionale, regalando un clima addirittura già quasi primaverile.
Tuttavia, nonostante l'anticiclone, ci saranno delle sorprese: piovaschi deboli e intermittenti potranno interessare parte della Liguria, in particolare lo spezzino, la Toscana e il Lazio nella giornata di Giovedì18 Dicembre, senza peraltro compromettere l’andamento generale. Qualche pioggia potrebbe registrarsi anche sulla Sicilia tra il pomeriggio e la serata di Venerdì 19 Dicembre, a causa di un vortice nordafricano in movimento verso la Tunisia.
Anche al Nord, dietro ad una ritrovata stabilità, si nasconderanno alcune insidie, tipiche del periodo invernale: nebbie, talvolta fitte e nubi basse renderanno il cielo spesso grigio e poco luminoso, con temperature più contenute rispetto al resto d’Italia. Sarà migliore il tempo sui rilievi alpini, dove il soleggiamento sarà ben più ampio rispetto alle zone pianeggianti.
Guardando alla tendenza per il weekend, l’attenzione si sposta subito verso sud: il vortice ciclonico sulla Tunisia si sposterà ulteriormente verso levante, disturbando le nostreestreme regioni meridionali, in particolare Sicilia e Calabria ionica.
Contemporaneamente, si conferma anche l'arrivo di una nuova perturbazione in avvicinamento al Nordovest proprio sul finire del weekend, preludio ad un nuovo cambiamento del tempo atteso con l'inizio della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend stabile, ma c'è una significativa minaccia per due Regioni. I dettagli per Sabato e Domenica