
Intanto, la causa di questo ritorno del maltempo è da ricercarsi in un vortice ciclonico che, all'inizio di questa settimana natalizia, si è spostato dalle Isole Baleari verso la Sardegna, per poi muovere lentamente in direzione delle nostre coste tirreniche. Nelle prossime ore il baricentro di questo vortice arretrerà lievemente, riportandosi dapprima sulla Corsica e successivamente puntando nuovamente le Baleari. Per questo motivo il panorama meteorologico è destinato a rimanere ancora fortemente instabile.
NATALE NELLA MORSA DEL MALTEMPO
Natale nella morsa del maltempo. La previsione per Giovedì 25 Dicembre è pienamente confermata. Chi sperava ancora in una giornata adatta ad una passeggiata o ad una gitarella fuori porta, magari per digerire meglio il pranzo, o semplicemente a trascorrere qualche ora all’aria aperta, dovrà rivedere i propri piani, quanto meno su buona parte d'Italia.
Anche se il maltempo continuerà a colpire in modo irregolare, tra le zone più a rischio troveremo il Centro e il Nordovest: addirittura, su Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte non sarà soltanto la pioggia a dominare la scena, ma pure la neve, che potrà cadere sull’arco alpino occidentale fino a quote piuttosto basse, soprattutto sull’area del basso Piemonte. Anche l’Appennino emiliano farà registrare discrete nevicate, localmente a quote collinari.
Piogge diffuse e anche qualche temporale interesseranno le regioni centrali, in particolare il versante tirrenico, Toscana e Lazio in primis, ma anche alcuni tratti della Sardegna, spingendosi fino alla Campania settentrionale. Andrà leggermente meglio sul resto del Paese, dove una spiccata instabilità costringerà comunque a tenere un ombrello a portata di mano, tra annuvolamenti improvvisi e brevi occhiate di sole.
PER APPROFONDIRE: Neve, tra poco scenderà più in basso del previsto; ecco dove
Nonostante questo quadro meteorologicamente desolante, gli ultimi aggiornamenti dicono che ci sono novità per Santo Stefano, in quanto la pressione inizierà a dare qualche timido segnale di ripresa. Se il maltempo tenderà a concentrarsi sulla Sardegna e su alcuni tratti del medio e basso versante adriatico, inizieranno ad aprirsi schiarite sempre più generose sulle regioni del Nord e sul settore tirrenico del Centro.
L’allontanamento del vortice e l'avanzamento dell'anticiclone favoriranno un graduale ritorno a condizioni meteo più stabili, un cambiamento che si espliciterà con ancora maggiore evidenza a cavallo dell'ultimo weekend del 2025.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: cambiano le Previsioni per Sabato 27 e Domenica 28 Dicembre