Meteo: Natale 2024 sotto la Pioggia (e la Neve). Ecco le ultime Proiezioni per le Feste e Capodanno

Meteo: Natale 2024 sotto la Pioggia (e la Neve). Ecco le ultime Proiezioni per le Feste e Capodanno

Tendenza Meteo Natale e Capodanno

Tendenza Meteo Natale e Capodanno
Natale sotto la Pioggia (e la neve)! Gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo iniziano a delineare una tendenza ben precisa su precipitazioni e temperature per le feste e che potrebbe verosimilmente accompagnarci fino a Capodanno.

Pare delinearsi quello che andiamo dicendo ormai da qualche tempo in merito ad un inizio di Inverno interessante e per certi versi anomalo rispetto agli ultimi miti e stabili anni: una serie di impulsi freddi e perturbati è pronta ad investire l'Italia dopo il 20 Dicembre.
La causa va ricercata sul comparto Nord Atlantico: proprio poco prima delle feste di Natale, infatti, prenderà vita una vasta perturbazione, sospinta da correnti fredde ed instabili di origine polare, pronta ad investire dapprima le Isole Britanniche e poi anche la Francia. Questo flusso instabile concluderà poi la sua corsa nel bacino del Mediterraneo tuffandosi direttamente dalla Porta del Rodano.
Ecco quindi che il nostro Paese inizierà a respirare aria più umida e relativamente fredda.

PROIEZIONI VERSO NATALE
Se ciò dovesse essere confermato non è escluso che si possa formare un ciclone proprio sui nostri mari in grado di provocare tante precipitazioni, a partire dal Centro-Nord.
Potrebbe dunque attenderci una fase natalizia all'insegna di piogge e temporali specie sul versante tirrenico, ma al tempo stesso pure di nevicate in montagna, anche copiose. Andrà ovviamente valutata l'intensità delle precipitazioni e dove si formeranno esattamente i minimi depressionari: non è escluso, infatti, che i fiocchi di neve possano raggiungere quote molto basse, specie al Nord. Per scendere nel dettaglio dovremo aspettare i prossimi giorni, soprattutto per capire meglio la portata effettiva delle correnti fredde in ingresso.Correnti fredde ed instabili dal Nord Europa verso l'Italia

Correnti fredde ed instabili dal Nord Europa verso l'Italia
PROIEZIONI CAPODANNO
Successivamente, in vista degli ultimi giorni del 2024, l'ipotesi dei Centri di Calcolo è quella di una rimonta anticiclonica più duratura, con maggiore stabilità atmosferica ed il ritorno delle nebbie al Centro-Nord.

Se ancora non è possibile dare delle previsioni di dettaglio, ciò che possiamo affermare con discreta attendibilità è che potremmo assistere ad un calo delle temperature che si riporterebbero così quanto meno in linea con il periodo, se non al di sotto.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.