
APRILE TREMENDO
Finora il mese di Aprile è stato tremendo, costellato di ribaltamenti improvvisi di scenario, ma soprattutto di precipitazioni. In pratica, non stiamo avendo un momento di pace. In particolare, questa Settimana Santa, come vi avevamo ampiamente anticipato, sta risultando non solo brutta, ma a tratti proprio perturbata.
L'attuale ondata di maltempo, iniziata nella Domenica delle Palme, subirà un'attenuazione tra Venerdì 18 Aprile e la Vigilia di Pasqua, ma si tratterà di un'effimera illusione.
PASQUETTA PEGGIO DI PASQUA
A partire dalla giornata di Pasqua il tempo tornerà infatti a rovinarsi, anche se la situazione sarà decisamente migliore rispetto a quella che avremo a Pasquetta, quando sarà davvero consigliabile tenere un ombrello sempre a portata di mano.
L'energia potenziale in gioco sarà ancora tanta nel Lunedì del'Angelo, a causa dell'ingresso di aria fresca in quota, destinata a destabilizzare pesantemente l'atmosfera, favorendo la formazione di numerosi focolai temporaleschi. Anche se non ovunque.
DOVE CI SARA' IL SOLE
Ve lo diciamo subito: non sarà così semplice trovare il sole a Pasquetta, ma qualche spiraglio comunque ci sarà. Secondo i dati attuali i maggiori spazi soleggiati dovrebbero aprirsi sulle regioni centro-meridionali, in particolare sul versante adriatico e su quello ionico, mentre al Nord, sui settori tirrenici e sulle due Isole maggiori il tempo potrebbe ancora fare i capricci.
Tuttavia, la distanza temporale e la configurazione complicata non ci permettono ancora di sciogliere del tutto la prognosi. Come dire: la situazione potrebbe ancora cambiare, sarà importante seguire costantemente gli aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend di Pasqua, Pioggia e Temporali guastafeste, le regioni interessate