Meteo: L'Italia brucia sotto l'anticiclone Pluto, ma qualcosa sta per cambiare; parla Antonio Sanò

Meteo: L'Italia brucia sotto l'anticiclone Pluto, ma qualcosa sta per cambiare; parla Antonio Sanò

L’anticiclone africano ‘Pluto’, continua a infiammare l’Italia. Temperature bollenti anche 7-8°C oltre la media del periodo e zero termico sopra i 5000m, ma ci sono segnali di cedimento.

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà nella prima settimana di luglio.
La nuova settimana che ci catapulta dritti nel mese di luglio inizierà con caldo estremo su tutta Italia, attese ancora punte di 40°C, in particolare al Centro. Attenzione però perchè sul Nord Italia riusciranno a passare correnti più fresche che scateneranno i primi violenti temporali, specie nelle ore pomeridiane, dopo questa lunga fase dominata da Pluto.

E’ vero che dal weekend potrebbe esserci un netto cambiamento?
Si, secondo le ultime proiezioni dal fine settimana potrebbe entrare un vero fronte perturbato di origine atlantica che abbatterebbe definitivamente l’anticiclone Pluto con forti temporali e calo termico.L'Anticiclone Pluto sull'Italia, ma stanno per tornare i forti Temporali

L'Anticiclone Pluto sull'Italia, ma stanno per tornare i forti Temporali
Luglio quindi come si prospetta?
Caldo. E’ vero che questo break temporalesco previsto potrebbe salvare qualche giornata, ma nel complesso la fascia di calore subtropicale è troppo alta di latitudine per non inglobare nuovamente l’Italia.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.