FINO A MERCOLEDI' AZZORRE PROTAGONISTA, POI INTENSA ONDATA DI CALDO
Nei primi giorni della settimana, da Lunedì 4 a Mercoledì 6 Agosto, il nostro Paese godrà ancora degli effetti dell'anticiclone di origine oceanica, quello delle Azzorre. Questo sistema, che porta venti freschi e temperati, agisce come un "termoregolatore" naturale. Le giornate saranno pertanto soleggiate, ad eccezione di qualche residuo rovescio al Centro-Sud nella giornata di Lunedì, ma le temperature massime continueranno a mantenersi su livelli gradevoli, compresi tra i 27 e i 32°C
DA GIOVEDI' 7 AGOSTO FIAMMATA AFRICANA!
La vera svolta arriverà a partire da Giovedì. L'Anticiclone delle Azzorre si ritirerà, lasciando campo libero al suo rivale più temuto: l'Anticiclone Africano. Quest'ultimo, caratterizzato da masse d'aria rovente provenienti direttamente dal Sahara, si espanderà con forza sul bacino del Mediterraneo. L'aumento delle temperature sarà graduale ma costante.
L'apice di questa ondata di calore si raggiungerà entro il weekend del 9-10 agosto. Le previsioni indicano un'impennata dei valori termici, con temperature che oscilleranno tra i 35°C e i 40°C in molte regioni, in particolare nelle aree interne e nelle grandi città, come quelle della Pianura Padana.