Meteo: il super tifone Ragasa minaccia Taiwan e Filippine, venti oltre i 250 km/h

Meteo: il super tifone Ragasa minaccia Taiwan e Filippine, venti oltre i 250 km/h

Tifone Ragasa (Immagine di repertorio)
Il Pacifico occidentale è il sorvegliato speciale in queste ore a causa della presenza del Super-Tifone Ragasa, un potente sistema tropicale che si è intensificato rapidamente raggiungendo Categoria 5 e ora rappresenta una minaccia significativa per le Filippine settentrionali e Taiwan.

RAGASA, UN VERO MOSTRO DELLA NATURA
Ragasa si è trasformato in tifone CAT.5 sul Mar delle Filippine. I venti sostenuti hanno raggiunto i 225-257 km/h con raffiche fino a 270 km/h. Le onde superano i 12 metri d'altezza.
Ragasa si sta muovendo verso ovest-nordovest, posizionandosi a circa 500-600 km a est-nordest di Manila.

Il tifone ragasa visto dal satellite
LA SUA TRAIETTORIA
Il percorso previsto del tifone mette direttamente in allerta le Filippine settentrionali, in particolare la parte settentrionale dell'isola di Luzon, per la quale è già stata diramata un'allerta meteo. Successivamente, il tifone si dirigerà verso Taiwan, dove si prevedono venti forti e piogge intense. Le aree più esposte a Taiwan includono la costa orientale (Hualien, Taitung), le montagne di Yilan e la regione di Kaohsiung-Pingtung.
In un secondo momento il tifone dovrebbe raggiungere anche la Cina meridionale e il Vietnam, portando piogge torrenziali con possibili alluvioni.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.