Meteo: Halloween e Ognissanti, la tendenza per fine Ottobre e inizio Novembre è sorprendente

Meteo: Halloween e Ognissanti, la tendenza per fine Ottobre e inizio Novembre è sorprendente

Tendenza aggiornata per Halloween e Ognissanti
Tra la fine di Ottobre e i primi di Novembre l'Italia si troverà nel bel mezzo del campo di battaglia tra rimonte anticicloniche subtropicali e perturbazioni atlantiche: insomma, la tendenza per Halloween e il weekend di Ognissanti è sorprendente.

A fine Ottobre l’atmosfera entrerà in una fase decisamente dinamica e movimentata. Masse d’aria fredde scenderanno dal Nord Europa, mentre correnti calde proveranno ancora a risalire dal Sahara: sono i cosiddetti scambi meridiani, che innescheranno sbalzi termici, anticicloni africani e rapide ondate di maltempo.

22-26 OTTOBRE: ECCO L'ANTICICLONE AFRICANO
Dopo le ultime piogge attese in avvio della prossima settimana, dal 22 Ottobre in avanti è prevista una decisa svolta grazie alla rimonta di un vasta alta pressione che riguadagnerà lo spazio perduto. Insomma, riecco il famigerato anticiclone africano, direttamente dal deserto del Sahara, che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con tanto sole, ci aspettiamo pure un deciso aumento delle temperature, con punte massime ad oltre 20-22°C. Si tratterà di una condizione anomala per il periodo, che potrà nuovamente regalarci una fase molto mite in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori; insomma, un prolungamento della classica Ottobrata.
Tuttavia, come spesso avviene in presenza delle alte pressioni autunnali e invernali, c'è anche un rovescio della medaglia. Non è detto infatti che il sole splenderà ovunque. Soprattutto al Nord le alte pressioni in questo periodo dell'anno provocano foschie, nebbie, nubi basse nonché un clima umido e uggioso.

FINE OTTOBRE/AVVIO DI NOVEMBRE: TORNA IL MALTEMPO
Proprio a cavallo tra i mesi di Ottobre e Novembre, in corrispondenza del periodo di Halloween e della festività di Ognissanti, i modelli atmosferici appena aggiornati iniziano a delineare un deciso cambio di scenario sullo scacchiere euro-mediterraneo. Dopo una fase dominata dalla stabilità anticiclonica, si intravede infatti una possibile riattivazione del flusso perturbato atlantico, guidato dalla depressione d’Islanda, una vasta e persistente struttura ciclonica che agisce da vero e proprio motore delle perturbazioni alle medie latitudini.
Se questo scenario dovesse concretizzarsi, il nostro Paese potrebbe essere raggiunto da un’ondata di maltempo più strutturata, con piogge battenti, venti in rinforzo e un generale calo termico, soprattutto al Nord e lungo i settori tirrenici. Da valutare successivamente pure il ritorno della neve sulle nostre montagne a quote via via più basse.

Italia contesa tra perturbazioni atlantiche e la rimonta dell'anticiclone africano
L’Autunno, insomma entra nel vivo, e l’atmosfera si fa sempre più irrequieta e dinamica. Tra le ultime fiammate africane e affondi atlantici, l’Italia si ritroverà ancora una volta al centro di forti contrasti, in una sorta di braccio di ferro tra le grandi figure atmosferiche. Una stagione di transizione che, come spesso accade, non smette di sorprendere.
PER APPROFONDIRE: Meteo Novembre: la Pioggia vuole riprendersi la scena, le ultime novità

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.