
La causa di questa nuova e intensa fase di maltempo va ricercata nella formazione di un vortice mediterraneo che richiamerà venti miti dai quadranti meridionali i quali, attraversando il bacino del Mediterraneo, si caricheranno di umidità, fornendo così l’energia per precipitazioni anche abbondanti specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
BURRASCA DI SCIROCCO - RISCHIO MAREGGIATE
Già dal Lunedì 19 Gennaio soffierà lo Scirocco con raffiche a oltre 80/90 km/h su Sicilia, Sardegna, Calabria ionica e Puglia.
Massima attenzione in particolare sulle province di Catania, Siracusa, Messina e Reggio Calabria dove non si escludono raffiche localmente oltre i 100 km/h durante le fasi più burrascose. Questo vento, tipico delle fasi perturbate mediterranee (specie in Autunno e in Inverno), trae origine dalle regioni nord-africane e si distingue per il suo carattere caldo, umido e persistente.
Tanto è più marcato il gradiente di pressione tra il Nord Africa e l’area depressionaria (vortice) sul Mediterraneo centrale tanto più le raffiche diventano più intense. L’intensità del vento determinerà inoltre un sensibile aumento del moto ondoso, con mareggiate lungo le coste esposte: onde alte fino a 5/6 metri potrebbero creare difficoltà per la navigazione e per le aree costiere più vulnerabili, soprattutto se il vento dovesse mantenersi sostenuto per più giorni consecutivi.
Ci aspettiamo invece venti di Tramontana in Liguria e di Bora sull'alto Adriatico.