Meteo, da domenica la staffetta tra estate e autunno: prime piogge al Nord, Caldo ancora per poco altrove
Articolo del 20/09/2025
ore 14:01
di Alessandro Fazari Meteorologo
Da domenica la staffetta tra estate e autunno
Dopo diversi giorni di caldo anomalo e tempo stabile, la situazione meteorologica è pronta a cambiare. Da domenica 21 settembre si aprirà una nuova fase che segnerà la
staffetta tra l’estate e l’autunno, con il ritorno delle piogge e un meteo più in linea con la stagione.
La giornata inizierà con condizioni ancora soleggiate e piuttosto calde, seppur con qualche nube sparsa sul Nordovest e lungo le coste tirreniche. Dal pomeriggio le prime piogge raggiungeranno Valle d’Aosta e Piemonte, intensificandosi in serata con i primi temporali. Nella notte e nelle ore successive il maltempo si estenderà a gran parte del Nord, con precipitazioni localmente forti, in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale.
Piogge previste domenica 21 settembre L’inizio della prossima settimana porterà il vero passaggio dall’estate all’autunno. Le piogge diventeranno diffuse su tutto il Nord e, col passare delle ore, si sposteranno anche verso il Centro Italia. Questo cambiamento meteo segnerà la fine del caldo anomalo che ha contraddistinto gli ultimi giorni e darà il via a un periodo più in linea con la stagione.